Economia

200mila giovani disoccupati: la laurea non basta più

MILANO, 25 MARZO 2013 – La crisi non dà tregua e nel mondo del lavoro continua a colpire i giovani. Nel 2012 si contano 200mila disoccupati, under 35, con in mano un diploma di laurea. I dati forniti dall’Istat confermano un aumento del 28% circa, rispetto al 2011. La crescita è addirittura del 43% rispetto al 2008.

Più specificatamente, si tratta di 197mila ragazzi tra i 15 e i 34 anni, aventi un titolo accademico, in cerca di impiego. Se poi si allarga lo sguardo al totale delle persone disoccupate con titoli di laurea e post laurea, l’aumento è del 32,3% su base annua: si contano 307mila persone disoccupate.

Inoltre, l’aumento dei dottori costretti a rimanere a casa dipende da altri due motivi. Da una parte l’aumento delle persone con in possesso un certificato di laurea, e dall’altro l’aumento della popolazione attiva. Ieri il presidente della Camera, Laura Boldrini, ospite di Fabio Fazio, a Che tempo fa, ha affermato «Il lavoro è l’emergenza numero uno, è la madre di tutte le emergenze».

E ha aggiunto «Il governo sbloccherà 40 dei 70 miliardi che la pubblica amministrazione deve alle imprese e mi sono impegnata con i sindaci a fare una commissione speciale su questo tema».
Proprio lo sblocco dei fondi, sarà il primo provvedimento che il presidente della Camera vorrebbe fosse discusso in Parlamento. [MORE]

(fonte: Rassegna.it)

Rossana Palazzo