Cronaca

2 anni dalla morte di Melissa

BRINDISI, 19 MAGGIO 2014 - Oggi è il secondo tristissimo anniversario dall'attentato alla scuola Morvillo Falcone, che causò la morte della piccola Melissa Bassi, la cui vita è stata stroncata a soli 16 anni. "(...) non possiamo rassegnarci all'idea apparentemente razionale che anche a scuola si possa morire, sia pur per un gesto folle, individuale" spiega il ministro Giannini, intervenuta oggi alla commemorazione degli studenti.

I genitori di Melissa non hanno potuto presenziare all'evento, ma il ministro ha espresso comunque la propria vicinanza a loro e alle ragazze (una di loro oggi era in classe). Dopo la cerimonia, il padre della ragazza ha parlato con il ministro, per dare un minimo segnale dell'immenso dolore che incatena la famiglia da due anni.[MORE]

Oggi, il parco Cillarese cambia nome, diventando il parco "19 Maggio" in ricordo di Melissa e delle altre ragazze ferite durante l'attentato di Vantaggiato. Per ricordare l'accaduto, Selena Greco (una delle ragazze ferite) ha scritto un libro: "Dobbiamo cercare di cogliere l'occasione del 19 maggio per non farci sopraffare dal dolore. È un momento di cui dobbiamo approfittare per ricordare Melissa e per far ricordare a tutti che certe cose non devono accadere".

Le ragazze non vedono di buon occhio la cerimonia in pompa magna organizzata dalla scuola. Probabilmente, una cerimonia più intima sarebbe stata più vicina ai loro desideri, ma il dolore per Melissa coinvolge tutta Italia e non solo.

Questa sera, a Mesagne, cittadina di origine di Melissa, sarà organizzata in suo onore una fiaccolata, che si fermerà nella tomba dove riposa la vittima innocente della follia umana.

(www.quotidianodipuglia.it)

Annarita Faggioni