Eventi
150 anni di eleganza nella moda italiana alla Reggia di Venaria
TORINO, 28 SETTEMBRE 2011-Un viaggio nella moda italiana dal 1861 a oggi, dalle donne del Risorgimento alle dive del cinema fino alle grandi griffe del made in Italy, passando per gli artisti del Futurismo: è la mostra "Moda in Italia".
150 anni di eleganza italiana che si possono visitare nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria fino all'8 gennaio. [MORE]
Gli abiti esposti sono 200, tutti autentici che, insieme a un singolare itinerario profumato, consentono di rivivere il genio italiano in una delle espressioni più apprezzate nel mondo.
In un affascinante cammino tra storia, immaginazione, cinema, letteratura e attualità ci sono abiti appartenuti e indossati da grandi personaggi storici che hanno segnato il gusto della loro epoca (da Gabriele D'Annunzio alle regine d'Italia, da Eleonora Duse all'attrice-soprano Lina Cavalieri), ma anche la suggestione degli abiti di scena che hanno segnato grandi pagine del cinema italiano: dall'abito bianco da ballo che Claudia Cardinale ha indossato ne "Il Gattopardo" di Luchino Visconti a quelli che hanno vestito Alida Valli in "Senso" e Silvana Mangano in "Morte a Venezia", alle scarpe realizzate da Ferragamo per Marilyn Monroe.
La mostra si divide in due grandi sezioni: la prima racconta il periodo che va dalla nascita dello Stato italiano agli anni Settanta del secolo scorso e ha come cuore la collezione Tirelli-Trappetti di Roma; la seconda arriva ai giorni nostri ed è il racconto della nascita e dell'affermazione dell'italian style e del made in Italy in tutto il mondo.
Gian Luca Cossari