Eventi

11.11.11 tra Esoterismo e Superstizione

TORINO, 11 NOVEMBRE 2011-La data 11 11 11, è un palindromo perfetto che si sublimerà alle ore 11,11 e 11 secondi. Non avrà mai più una replica , ma ci fu un precedente, nel 1111, in pieno medioevo. Le combinazioni numeriche hanno attirato scienziati, appassionati di esoterismo e cerimonie in tutto il mondo. Dai matrimoni alla chiusura della Piramide di Cheope.[MORE]

La profezia dei maya dell'11 11 11 non si può dire che questo sia un periodo semplice. E così, oggi alle 11, 11 minuti, e 11 secondi si creerà il più lungo palindromo con l'1. Vale a dire una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica (dal greco palin, indietro, e drómos, corsa). La cosidetta "dozzina del diavolo" o anche "il Giorno del Grande Uno". Comunque, un momento di un giorno speciale. Le combinazioni numeriche attirano scienziati e appassionati di esoterismo, alimentano le fantasie.

Sull'11 11 11 c'è anche chi ha una visione più prosaica della data. Un'organizzazione spagnola per i non vedenti, che si chiama Once (Undici), ha organizzato una lotteria speciale con premi per 11 milioni di euro e un super jackpot da 11 milioni di euro. C'è chi è convinto che il numero 11 possa mettere gli uomini in contatto con il mondo soprannaturale e il palindromo di domani ha ispirato addirittura un film dell'orrore diretto da Darren Lynn Bousman, quello di 'Saw'.

I più ottimisti saranno le centinaia di coppie che si sposeranno in Cina e in altri Paesi orientali si sposeranno. Oltre la Cina, in Messico verrà celebrata una serie pressochè infinita di matrimoni secondo il rito Maya, in India sono molte le coppie che hanno scelto le proprie nozze in questo giorno che, secondo la numerologia orientale, rappresenta una data particolarmente importante e altrettante le coppie che hanno deciso di avere un figlio (nascite con taglio cesareo) proprio in questa data. Sui matrimoni, per restare a casa nostra, pare che anche il Comune di Roma si sia visto costretto a non accogliere più richieste per l'eccessivo numero.

Per gli appassionati della filosofia advaita e di altre tradizioni dello yoga, l'11-11-11 sarà il giorno del risveglio di kundalini, la "forza generativa" presente in ogni essere umano, con la consapevolezza e la conoscenza di passato, presente e futuro, e un'espansione della coscienza. Per prepararsi come si deve Torino, città 'magica' per eccellenza, ospiterà nel prossimo fine settimana "I conti non tornano. Il fascino dei numeri tra scienza e mistero".

Sono state diverse le ricorrenze nel passato che hanno visto protagonista il numero 11. L'armistizio della Prima Guerra Mondiale fu firmato all'11cesima ora, dell'11esimo giorno dell'11esimo mese del 1918. Ha dell'incredibile, ma è così. Le Torri Gemelle, che somigliavano ad un 11, furono colpite il giorno 11 e il primo aereo che colpì il World Trade Center fu proprio il volo 11. Fu poi l'Apollo 11 a portare i primi uomini sulla Luna. Il recente terremoto del Giappone si è verificato il anch'esso il giorno 11. E, volendo si potrebbe proseguire con un elenco di altri avvenimenti che si sono verificati nella data dell'11. Casualità o magia? Sotto sotto ci piace pensare che un po' di mistero aleggi intorno a questi numeri. Sicuramente c'è chi questa data la attende con grande positività. Fatto sta che in Cina e in altri paesi dell'oriente centinaia di coppie convoleranno a nozze, convinte che questa magia durerà per sempre.

Questo Venerdì, sarà un giorno molto particolare, da far accapponare la pelle dei superstiziosi molto più che il classico “venerdì 13”: infatti alle 11, 11 minuti e 11 secondi di domani, 11-11-11, si realizzerà un lungo palindromo.

Il giorno palindromo è una data del calendario che, scritta in numeri gg/mm/aa, ha una perfetta simmetria nella lettura, ovvero si può leggere sia da sinistra verso destra sia se da destra verso sinistra. Nel caso di venerdì, che, secondo quanto riferisce il giornale britannico The Guardian, sembra addirittura sia una data presa d'assalto per celebrare matrimoni e altri eventi, avremo un 11-11-11, che alle ore 11 e 11, farà un palindromo a 12 cifre. Non ne avremo altri simili per i prossimi 100 anni.
 

Gian Luca Cossari