Cronaca
11 Settembre: iniziative per commemorare il decennale
NEW YORK, 11 SETTEMBRE 2011 - Oggi ricorre il decennale dall'attentato di Al Qaeda che ha raso al suolo le Torri Gemelle. L'America e il mondo non possono che commemorare questa data attraverso cerimonie e iniziative in onore dei deceduti.[MORE]
La più importante si celebrerà al Ground Zer, luogo in cui sorgevano le Torri Gemelle e in cui oggi viene inaugurato il National september 11th memorial & museum, che verrà aperto al pubblico già da lunedì 12 Settembre e che comprende una parete con incisi tutti i nomi delle vittime e una cascata che si riversa in due vasche. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno l'attuale presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, l'ex presidente George W. Bush e altri leader politici, che ricorderanno il catastrofico evento insieme alle famiglie delle vittime degli attentati.
Proprio il presidente Obama ieri ha ordinato che la vigilanza fosse accresciuta per il momento in cui verrà celebrato l'anniversario per la commemorazione, si teme infatti la possibilità di nuovi attentati.
Accedere all'area in cui si celebrerà la cerimonia sarà difficile, in quanto per ragioni di sicurezza verrà tutto transennato e sarà possibile entrare solo attraverso uno speciale pass. La cerimonia verrà però mostrata dalle televisioni, che seguiranno l'evento in diretta minuto per minuto. Verranno letti per la prima volta i nomi di tutti i 2.977 morti, inclusi quelli del Pentagono e dell'aereo che si schiantò in Pennsylvania. La cerimonia si caratterizzerà per la sua austerità e sobrietà, non ci saranno discorsi ufficiali, ma solo musiche e letture di poesie, unite a lunghi minuti di silenzio.
Nel pomeriggio Obama presenzierà ad altre due cerimonie, una al Pentagono e l'altra nel campo di Shanksville, in Pennsylvania, inaugurato dal vice presidente Joe Biden e dall'ex presidente George W. Bush, in memoria dei morti del volo 93, che con la loro rivolta impedirono ai dirottatori di raggiungere Washington. Infine ci sarà un concerto in memoria al Kennedy Center di Washington, dove Obama terrà il suo primo ed unico discorso della giornata.
Infine, nel corso del week end, la portaerei New York, costruita con i resti d'acciaio delle torri del World Trade Center, getterà l'ancora davanti a Manhattan.
Un evento importante per gli italiani si terrà al Consolato Generale d'Italia a New York, dove si celebreranno le vittime italiane ed italo-americane attraverso una cerimonia a cui parteciperanno alcune delle famiglie delle vittime, l'ambasciatore d'Italia Giulio Maria Terzi di Sant'Agata, autorità americane e rappresentanti della comunità italo-americana.
Numerosi altri gesti sono stati e saranno compiuti in memoria delle vittime. In Nuova Zelanda la nazionale Usa di rugby ha partecipato ad una messa di suffragio dei morti a poche ore dell'esordio ai mondiali. Poi in campo, prima della partita contro l'Irlanda, c'è stato un minuto di silenzio, in cui i giocatori hanno indossato una fascia nera al braccio.
Diversi sono gli eventi anche in Italia. A Roma le cerimonie sono partite già da Venerdì 9 Settembre, quando nel parco Benedetta Ciaccia (vittima dell'attentato terroristico che colpì la metropolitana di Londra del 2005), alle ore 12, si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’11 settembre. È stato inoltre piantato un albero nel Municipio in ricordo di quanti persero la vita in quegli attentati. Durante l'evento sono stati eseguiti gli inni nazionali statunitense e italiano.
Il sindaco Alemanno e le autorità capitoline hanno partecipato nella mattinata alla Messa celebrata nella Chiesa di San Gregorio al Celio, e alle 10, nel Piazzale di Porta Capena, il Sindaco ha deposto una corona di alloro presso l’area monumentale che ricorda gli attentanti di New York e Washington, alla presenza di David H. Thorne, Ambasciatore degli Stati Uniti d’America e di numerose altre personalità.
Il Campidoglio poi ha invitato i romani a rivolgere un pensiero di raccoglimento alle ore 14.46 (corrispondenti alle 8.46 di New York, ora in cui vi cominciarono gli attentati) per chi ha perso la vita e per chi è sopravvissuto alla tragedia.
La Capitale esprimerà infine la sua partecipazione al dolore americano illuminando il Colosseo.
Anche il web si mobilita per ricordare l'11 Settembre. L'iniziativa più celebre è quella del NewYork Times che ha iniziato una collaborazione con YouTube per il nuovo canale September 11, aperto a riflessioni e scambi di interviste tra utenti. C'è anche The 911 Memorial: Past, Present and Future una sorta di museo virtuale delle Twin Towers a cui è possibile accedere mediente il proprio pc e in cui è possibile leggere tutti gli aggiornamenti relativi ai progetti e ai lavori a Ground Zero.
Monia Sofia