Cronaca
10mila persone ai festeggiamenti in onore di S. Nicola
BARI, 08 MAGGIO 2014 - Erano in 10mila ieri alle celebrazioni di rito di S. Nicola, protettore di Bari. Le iniziative sono partite dal 3 Maggio e continueranno fino a domani, ma la serata di ieri non ha mancato di suggestione.
Come di consueto, è partita in prima battuta la ricostruzione storica per le vie più importanti. A rendere ancora più suggestivo l'evento ci hanno pensato le amministrazioni locali, che, con videomapping, hanno proiettato l'immagine del Santo sulla facciata della Basilica a lui dedicata.[MORE]
Una professione di fede accompagnata dalla tradizione secolare: tantissimi gli spettacoli in strada. Dagli sbandieratori, ai mercatini, ai mangiatori di fuoco, tutti hanno reso omaggio al Santo come si conviene in base alla loro arte, portando anche a conoscenza dei tanti turisti stranieri venuti qui per l'occasione la devozione pugliese.
Infine, la processione ha concluso le iniziative di ieri. A portare il quadro del Santo anche il sindaco Emiliano: per lui è una delle ultime occasioni pubbliche da sindaco, prima delle elezioni del prossimo 25 Maggio. I festeggiamenti in onore di S. Nicola proseguiranno fino a domani.
Stasera, invece, dopo il Palio, sono previste le celebrazioni in onore di San Cataldo a Taranto: le iniziative in onore del Santo proseguiranno fino al 10 Maggio.
(bari.repubblica.it)
Annarita Faggioni