CIAO 3001
100 serie tv analizzate da Panini Comics
Roma, 29 ottobre - Massimo Giacon, eclettico fumettista ed illustratore dalla lunga carriera, ha deciso di parlare di serie televisive.
Un pretesto che Panini Comics ha preso sul serio, tanto da pubblicare il volume “Ed è subito serial” che, in maniera ironica ed iconica – scusate il gioco inevitabile di parole – passa in rassegna tutte le serie televisive entrate nell’immaginario collettivo, tanto da condizionare usi e costumi dei fans di questo format.
Giacon, abile vignettista consolidatosi in “palestre grafiche” di lunga tradizione, ammettendo di aver avuto da bambino influenze preoccupanti, ad esempio, dalla serie tv anni ‘70 di Belfagor, analizza a modo suo la notorietà delle serie televisive di questi anni che davvero sono penetrate nelle nostre vite quotidiane, tanto da diventare fenomeni di costume e materia oltre che di svago, anche di dotte discussioni, studi e persino saggi.
Per non far torto a nessuno – o quasi – Giacon ha sintetizzato, una per ogni tavola, ben cento serie tv con l’intento di raccogliere non certo le migliori serie trasmesse, ma quelle da lui stesso effettivamente viste e seguite con accanimento e passione.
Senza toni didascalici, questa graphic novel comunica le impressioni avute dall’autore, misurandone – ovviamente a fumetti – a volte il disappunto, a volte la soddisfazione. Il risultato è un apprezzabile lavoro che merita di essere ospitato nella nostra libreria domestica.
Maurizio Lozzi