Eventi
10 anni dalla Strage di Linate, Milano si prepara a commemorare le 118 vittime
MILANO, 05 OTTOBRE 2011- A dieci anni dalla strage di Linate, sabato 8 ottobre, negli aeroporti italiani verrà rispettato un minuto di silenzio per ricordare le 118 vittime dell'impatto l'impatto tra il Cesna e l'aereo di linea della scandinava Sas che si schiantò sul deposito bagagli.Infatti, alle ore 8.10 del mattino, ora della strage, gli altoparlanti ditutti gli aeroporti italiani resteranno muti, si fermeranno i lavoratori, nastri immobili, motori spenti. [MORE]
Le commemorazioni inizieranno già domani, giovedì 06 ottobre,a Palazzo Marino, dove alle 14.30 verrà tenuto un «Consiglio comunale straordinario», aperto al pubblico. La seduta sarà aperta dal discorso del Sindaco Giuliano Pisapia. Tra gli altri, presenti anche il Presidente del Comitato 8 ottobre Paolo Pettinaroli, il Presidente di Sea Giuseppe Bonomi, il Direttore generale di Enav Massimo Garbini, l'ingegner Benedetto Marasà di Enac, il Presidente del Centro Studi Demetra Pierluigi Di Palma, il Segretario generale Filt Cgil Lombardia Nino Cortorillo in rappresentanza dei sindacati.
Poi, sabato all'aeroporto di Linate, verrà svola la cerimonia riservata solo ai familiari delle vittime, che, stando agli organizzatori, quest'anno dovrebbero essere più di duecento,provenienti da tutta Italia. ma anche dall'estero.
Invece, la celebrazione aperta a tutti coloro che vorranno ricordare le vittime, è quella che verrà svolta presso il Duomo, dove alle ore 10 il cardinale Angelo Scola celebrerà la Santa Messa.
Successivamente, è prevista la visita al Bosco dei Faggi (con trasporto in pullman garantito dalla Sea), durante la quale saranno deposti fiori e accese candele.
Infine, domenica 9, la celebrazione si sposterà nel Teatro alla Scala, messo a disposizione anche quest'anno dal Comune. Alle ore 15.30 concerto della Filarmonica diretta da Roland Böer.
Per il primo, decennale è stato organizzato in memoria delle vittime,anche un premio di laurea, promosso dal Comune. L'assegno da seimila euro verrà consegnato lunedì alle 11 a Palazzo Marino a un giovane laureato o ricercatore che abbia approfondito il tema della sicurezza del trasporto aereo.
Il programma completo della commemorazione:
Giovedì 6 Ottobre 2011
Alle ore 14,30 presso la sala del consiglio Comunale di Milano, si terrà un "Consiglio Comunale Straordinario" in memoria del disastro di Linate.
Sabato 8 Ottobre
Ore 08.10 Cerimonia all’Aeroporto di Linate (riservato ai soli famigliari delle vittime)
ore 10 .00 Santa Messa presso il Duomo di Milano.
Celebra il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano
Eseguirà i canti il Coro del Duomo di Milano
Ore 11.00 Trasferimento in autobus per la visita al Bosco dei Faggi dove , dopo aver deposto i fiori ed acceso il cero, parleranno Il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il Presidente della Sas Mats Jansson ed il presidente della Sea Giuseppe Bonomi.
Seguirà un momento di meditazione.
Per il decimo anniversario dell’incidente Il giornalista Fabrizio Tumolillo ha scritto il testo della canzone“A saperlo prima” che il cantautore Riccardo Maffoni ha musicata.
La canzone verrà interpretata per la prima volta al Bosco dei Faggi da Riccardo.
Come di consueto la SEA collabora fattivamente all’organizzazione della giornata e metterà a disposizione i pullmann per tutti i trasferimenti dalla mattina.
Domenica 9 Ottobre
Anche quest’anno il Comune di Milano ha messo a disposizione il Teatro alla Scala per commemorare degnamente il 10° anniversario.
Alle ore 15.30 inizierà il concerto con il seguente programma:
Filarmonica della Scala
Direttore
Roland Böer
Richard Wagner
Siegfried-Idyll in mi magg. WWV 103
per piccola orchestra
Carl Maria von Weber
a Der Freischütz Ouverture
Intervallo
Concerto n. 4 in sol magg. op. 58
per pianoforte e orchestra
Mariangela Vacatello, pianoforte
Siamo profondamente grati al Sindaco Avv. Giuliano Pisapia, a tutta la Giunta Comunale di Milano ed alla Direzione della Scala per la grande opportunità che ci viene offerta.
Lunedì 10 Ottobre
1° EDIZIONE DEL PREMIO DI LAUREA
Come noto l'amministrazione comunale di Milano ha promosso un premio di laurea in memoria delle vittime del disastro di Linate del 8 Ottobre 2001 del valore di € 6.000,00
Il premio verrà consegnato ad un giovane laureato o ricercatore che abbia approfondito il tema della sicurezza del trasporto aereo.
La consegna del premio avverrà Lunedì 10 Ottobre 2011 alle ore 11.00 presso il Comune di Milano (Palazzo Marino, Piazza della Scala).
Siete tutti invitati a partecipare ma per ragioni organizzative necessitiamo avere conferma della vostra presenza entro il 30 Settembre.
Rosy Merola