Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TARANTO, 26 APRILE 2014 - Questa mattina alle ore 12.30 si è tenuta la conferenza stampa indetta dal comitato “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” in via Santilli 26 a Taranto, per illustrare il programma completo del concertone del 1° Maggio. [MORE]
L’attore tarantino Michele Riondino e il musicista Roy Paci, sono i primi volti noti che si sono impegnati in prima persona per realizzare questo progetto. Forti del successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione, l’entusiasmo e la voglia di riscatto sono maggiori.
Senza alcuna remunerazione, tutti gli artisti che si esibiranno sul palco che verrà allestito nel parco Archeologico delle Mura Greche, conservano il vero spirito della festa dei lavoratori.
Tutti i contributi spontanei ricavati saranno utili per l’acquisto di un emogasometro per il reparto oncologico dell’ospedale Moscati di Taranto e per le spese di gestione dell'evento.
Il programma si svilupperà a partire dalle ore 9.00 con il confronto-dibattito dal titolo “Ambiente e lavoro…futuro? Ma quale futuro?” fino alle ore 13.00 che si terrà nella pinetina adiacente al parco archeologico. Interverranno tra gli altri Maurizio Landini (segretario nazionale della FIOM), Renato Accorinti (sindaco di Messina), Ugo Mattei (giurista), Giuseppe De Marzo, (Libera) e Pino Aprile (giornalista e scrittore).
Alle 15.00 Caparezza aprirà il concertone. Tantissimi sono gli artisti che si alterneranno sul palco trasformandosi in veri e propri megafoni a sostenere lo spirito dell’unico e vero primo maggio in Italia, così come è stato definito da Roy Paci. Proprio durante la conferenza stampa per via telefonica, Fiorella Mannoia ha assicurato la sua voglia di esserci per la seconda volta e ancora con maggiore passione.
I cantanti che quindi hanno confermato la loro presenza sono: Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Vinicio Capossela e la banda della Posta, Après la Classe, Paola Turci, Tre Allegri Ragazzi Morti, Nobraino, Rezophonic, Afterhours, 99 Posse, Fido Guido + Rockin’ Roots Band + Idem + Gmac Citylock, Mama Marjas e Don Ciccio, Diodato, Filippo Graziani, Sud Sound System, Ilaria Graziano&Francesco Forni.
Inoltre sono 12 tra band e solisti, gli artisti emergenti che si esibiranno sul grande palco: Rubbish Factory, Municipale Balcanica, Non Giovanni, Emanuele Barbati, Stip’ ca Groove, SLT, Grazia Negro, Furlanut + Gori + Frank Buffoluto, SFK, Mery Fiore, Una, Diverso Mc, Insintesi, Don’t Ask Me.
Presenteranno Andrea Rivera, Luca Barbarossa e Valentina Petrini.
Molto Importante da sottolineare è che, a differenza dell’anno passato, sarà allestita un’area riservata ai disabili.
È possibile sostenere il Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti effettuando un bonifico a: Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti APS. IBAN: IT22W0335901600100000100682 - Causale: erogazione liberale.
L’hashtag ufficiale è #1maggiotaranto.