Gli USA e gli armamenti: decreto contro le armi d'assalto, Obama affida il progetto di legge a Biden
Estero Lazio Roma

Gli USA e gli armamenti: decreto contro le armi d'assalto, Obama affida il progetto di legge a Biden

mercoledì 19 dicembre, 2012

WASHINGTON, 19 DICEMBRE 2012 – La strage di Newtown costituisce il terzo attacco compiuto da parte di un cittadino statunitense con armi da fuoco sul suolo americano nel corso del 2012.

Prima di Adam Lanza era stato James Holmes a lasciare senza parole l’America, facendo strage di spettatori innocenti in un cinema di Aurora, sobborgo di Denver, durante la prima mondiale del fil Batman – The Dark Knight Rises. Dopo Holmes era stato il turno di Radcliffe Haughton, disoccupato quarantacinquenne, responsabile di aver aperto il fuoco in un centro commerciale alla periferia di Milwaukee per vendicarsi contro l’ex moglie che lavorava nella struttura.[MORE]

Tante le discussioni e le polemiche aperte subito dopo la prima strage, quando gli Usa erano ancora avvolti nel dolore, e tanti i tentativi di imitazione da parte di alcune personalità disturbate, l’ultimo poco più di un mese fa, quando un ventenne del Missuri era stato denunciato dalla madre che, dopo aver trovato alcune armi nascoste nella camera del figlio, aveva scoperto il suo terribile piano: ripetere l’impresa di Holmes nel cinema della sua città, durante la proiezioni di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte II.

A cinque mesi dalla strage di Denver, con i volti dei bambini e dei docenti della scuola elementare di Newtown impressi negli occhi di ogni cittadino statunitense, l’America ferita e sanguinante è ormai a corto di lacrime e parole, e il Presidente Obama ha finalmente deciso di dire basta.

Il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America garantisce ad ogni cittadino statunitense il diritto di possedere armi ed è il principale baluardo della difesa delle grandi lobby che le producono, per niente inclini a permettere che la nuova proposta di legge sul controllo delle armi, affidata da Obama al vicepresidente Joe Biden, incaricato di fornire concrete proposte entro Gennaio, venga effettivamente approvata.

''Non sapremo mai tutte le ragioni per cui e' avvenuta una tragedia del genere, sappiamo solo che ogni giorno che passa muoiono sempre più americani per armi da fuoco. Se esiste anche un solo modo di prevenire alcuni di questi eventi, abbiamo il profondo dovere di provarci''. Ha dichiarato Obama durante la conferenza stampa alla Casa Bianca con il quale ha annuncio la sua decisione in merito al progetto del nuovo decreto legge.

D’altra parte, la replica che le grandi aziende produttrici di armi forniscono a chi le accusa di essere le maggiori responsabili delle recenti stragi è, da giorni, sempre la stessa: “Se le maestre di Newtown fossero state armate, avrebbero potuto difendersi”.

Se Adam Lanza, un ventenne con chiari e diagnosticati problemi mentali, NON fosse stato armato, l’America oggi non starebbe piangendo altre ventisei vittime innocenti.

Lanza, Haugton e Holmes insegnano. Sta agli uomini alla guida dell'America, adesso, scegliere se imparare.

(fonte www.tmnews.it; www.skytg24.mediaset.it; www.asca.it)
(foto boston.com)

Elisa Lepone
 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.