Ucraina: il parlamento vota all'unanimità l'adesione alla Federazione Russa
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MOSCA (RUSSIA), 06 MARZO 2014 - Il parlamento della Crimea ha votato a favore dell'annessione alla Federazione Russa. Secondo quanto riporta il vicepremier Rustam Temirgaliev, sembra inoltre che la preferenza sia stata espressa all'unanimità.
Il prossimo 16 Marzo si terrà quindi un referendum popolare in merito all'annessione ed a renderlo noto è l'agenzia di stampa Itar-Tass. Qualora l'Ucraina entrasse effettivamente nella Federazione Russa, il Paese otterrebbe i diritti di un soggetto della suddetta Federazione.
A riguardo, il Consiglio di Sicurezza Nazionale russo si è riunito al fine di valutare la decisione del parlamento e la scelta di indire il referendum popolare. A comunicarlo alle agenzie di stampa è il portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov.[MORE]
Mentre si discute sul fatto che l'Unione Europea abbia ufficialmente congelato i beni del presidente ucraino Victor Ianukovich e di altre diciassette leader del Paese, viene specificato che il segretario di Stato americano, John Kerry, si trova a Roma per incontrare i Ministri degli Esteri europei.
Questa mattina Matteo Renzi ha presenziato al Consiglio dei Ministri Straordinario a Bruxelles (Belgio). Dalle ore 11.30 si sta discutendo in merito agli aiuti economici stanziati all'Ucraina -per i prossimi due anni- dall'Unione Europea. Francois Hollande, entrando al Consiglio, ha dichiarato: «L’Unione Europea parlerà con una voce sola per sostenere l’Ucraina nelle riforme e nell’organizzazione di nuove elezioni. Ci sarà una pressione molto forte sulla Russia perché avvii un processo di allentamento della tensione. Fra queste pressioni c’è anche il ricorso a eventuali sanzioni».
Anche l'Onu si riunirà per discutere sulla questione dell'Ucraina. I quindici Paesi membri si incontreranno questo pomeriggio nel Consiglio di Sicurezza. Il tavolo, a porte chiuse, viene riunto per la quarta volta dallo scorso Venerdì.
(Immagine da rt.com)
Alessia Malachiti