Traversa è necessario affrontare il "problema in via definitiva" "Tommaso Campanella"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro 19 luglio 2011 - Concentrare l’attenzione istituzionale sul destino della Fondazione per la ricerca e la cura dei tumori “Tommaso Campanella”, ed esplorare tutte le possibili soluzioni tecniche e giuridiche per salvaguardare 270 posti di lavoro. Questi i motivi dell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo De Nobili tra il sindaco Michele Traversa, il direttore generale della Fondazione Baldo Esposito ed una rappresentanza dei lavoratori[MORE] che, assunti con procedure di tipo privatistico, non potranno essere automaticamente riconfermati nel momento in cui lo status del polo oncologico diverrà di tipo pubblico, venendo attività e funzioni ricondotte nell’ambito di quelle dell’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini
I lavoratori, peraltro, sono preoccupati per l’avvicinarsi della scadenza del 30 settembre, data in cui scadrà la proroga concessa dalla Regione per mantenere in vita la Fondazione, che deve ottenere il riconoscimento dello stato di Irccs, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico: un obiettivo che non sembra raggiungibile in tempi brevi. Il sindaco Traversa, non ha escluso la possibilità di una nuova proroga “che però avrebbe il solo risultato di fare perdurare la situazione di incertezza, mentre è necessario affrontare il problema in via definitiva”. Traversa quindi affermato di guardare con grande attenzione all’incontro del ‘tavolo Massicci’ di domani a Roma, dal quale potrebbero scaturire notizie decisive per il destino della Fondazione.
Traversa ha detto anche di ritenere utile un immediato incontro con l’ufficio del Commissario, cui dovranno prendere parte sindaco, presidente della Provincia, amministratori regionali, rappresentanti dell’Università Magna Graecia e della Fondazione, e una rappresentanza dei lavoratori, per capire le reali intenzioni dei vertici della sanità regionale e nazionale rispetto al futuro del polo oncologico. “Una struttura – ha detto il sindaco Traversa – che rappresenta un’eccellenza nel sistema della Sanità regionale, capace di dare una risposta assistenziale di altissimo livello all’utenza e di limitare il drammatico e costoso fenomeno dell’emigrazione sanitaria, ma anche di dare opportunità di lavoro e di crescita professionale a centinaia di persone”.
I rappresentanti dei lavoratori hanno espresso grande soddisfazione per l’incontro con il sindaco Traversa: “Abbiamo trovato un interlocutore sensibile, che ha mostrato di volere affrontare la problematica con grande determinazione e concretezza”. Al termine dell’incontro, il sindaco ha incontrato il presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e il direttore generale del dipartimento della Presidenza Franco Zoccali, alla cui attenzione ha sottoposto le problematiche emerse nel corso della discussione. Un nuovo incontro è stato già programmato all’esito della riunione del tavolo interministeriale.