SPECIALE OSCAR 2013 - Su Youtube atterra "Paperman", corto animato Disney in nomination
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 31 GENNAIO 2013 - Non è del tutto nuovo agli spettatori, in quanto già proiettato prima di Ralph Spaccatutto; ma certo, dopo la pubblicazione su Youtube da parte della Walt Disney Pictures, il cortometraggio Paperman dell'esordiente John Kahrs potrà raggiungere un pubblico più vasto, come un aeroplanino di carta in volo sulle linee ADSL.[MORE]
Candidato all'85esima edizione degli Oscar nella sezione dei migliori cortometraggi d'animazione, Paperman è la storia romantica di una persona che smette di inseguire un sogno, ma ne resta inseguita. Alla fermata dei treni, George è colpito da un foglio trasportato dal vento. Si rivela essere sfuggito a Meg, appena arrivata alla stazione. Anche al ragazzo i refoli tirano brutti scherzi: uno dei suoi documenti finisce in faccia alla giovane, rimanendo timbrato dal rossetto. Il tempo di contemplare, inebetito, l'involontario dono di seduzione, e la ragazza, poc'anzi divertita, è sparita dietro le porte di un treno. Dietro un ultimo sguardo. Ma forse si reicontreranno.
Ambientato a Manhattan negli anni '40, Paperman è un cortometraggio delicato in bianco e nero, con qualche passionale nota cromatica. Fitto di finte luci radenti, che creano un'atmosfera da ostinato tramonto, colorisce la commedia romantica con una sana vena di follia fantastica, perfetta per planare il volo dell'immaginazione dopo una prima parte con garbata caricatura del mondo impiegatizio.
La tecnica con cui è realizzato Paperman è un mix tra animazione al computer e disegno a mano. La sensazione è quella di un classico disneyano, all'altezza sia per grafica che per contenuti.
Sito ufficiale
(in alto e nella gallery: immagini del corto © 2012 Disney)
Antonio Maiorino