Speciale Giornata della Memoria - Le iniziative del Comune di Milano
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 27 GENNAIO 2013 – In occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah, il Comune di Milano ha organizzato una serie di iniziative per promuovere una tematica tanto drammatica e significativa. Molte le iniziative, che coinvolgono differenti manifestazioni artistiche, dal teatro alla fotografia, dalla poesia alla musica e che sono rivolte soprattutto ai più giovani, perché non dimentichino.[MORE]
Alcune delle iniziative hanno anticipato la Giornata della Memoria, promuovendo la partecipazione dei cittadini e la conoscenza della Shoah. Giovedì 24 Gennaio, ad esempio, si è tenuta, presso il Centro Aggregativo Multifunzionale di Corso Garibaldi, la rassegna Il mondo ha bisogno di poesia, nel corso della quale sono stati letti pubblicamente testi di Benjamin Fondane, Paul Celan, Primo Levi, Nelly Sachs.
Venerdì 25 Gennaio, a Sesto San Giovanni, il recital La moglie ebrea, tratto da un’opera di Brecht, ha riempito le sale dello Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci.
Dal 22 al 27 Gennaio il teatro Litta di Milano ospita la rappresentazione teatrale Io sono partigiana! che racconta le storie delle donne impegnate nella lotta al nazifascismo, grazie alle testimonianze di Renata Viganò, Ada Gobetti, Miriam Mafai.
Dal 26 al 30 Gennaio un vagone proveniente da un treno utilizzato per deportare gli ebrei, proveniente dalla stazione Centrale di Milano, sarà esposto a Monza, in piazza Italia, insieme a una mostra fotografica.
Fino ad oggi, 27 Gennaio, a Corsico saranno esposte le foto scattate da Domenico Scali nel corso di un viaggio ad Auschwitz, da cui è stato tratto anche il libro Auschwitz sola andata!
Nella serata di oggi, al Conservatorio di Milano, i musicisti e il Coro delle Voci Bianche del Conservatorio eseguiranno musiche di Salomone Rossi e Kurt Weill, nel concerto Milano ricorda la Shoah. A Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera e presidente della Fondazione Memoriale della Shoah, il compito di introdurre la serata, a cui parteciperanno alcuni sopravvissuti, Goti Bauer, Nedo Fiano e Liliana Segre.
Lunedì 28 Gennaio la scrittrice Vanna De Angelis presenta il proprio libro Il bambino con la fionda, storia vera di un bambino rimasto solo nel ghetto di Varsavia, alla libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires.
Il 29 e il 30 Gennaio va in scena al teatro Oscar di Milano Come un ermellino nel fango, che riprende testi originali scritti da Liliana Segre e Tadeusz Borowski, testimoni diretti dell’olocausto.
Il 30 Gennaio, al teatro Ariberto, la compagnia Alma Rosé presenterà lo spettacolo C’era una volta un’orchestra ad Auschwitz, ispirato alla storia di due donne musiciste deportate nel lager nazista.
Sempre il 30 Gennaio, Liliana Segre, deportata all’età di 14 anni ad Auschwitz, racconta la sua storia durante la manifestazione Memoriale della Deportazione, organizzato nel tanto atteso Museo Memoriale al binario 21, inaugurato oggi alle 11.45 dal sindaco Pisapia.
Cristina Rendina