Sisma Centro Italia: ancora scosse nella notte
Cronaca Marche

Sisma Centro Italia: ancora scosse nella notte

venerdì 28 ottobre, 2016

MACERATA, 28 OTTOBRE - La terra continua a tremare nel Centro Italia: circa cento scosse di terremoto, di magnitudo non inferiore a 2, sono state registrate nella notte tra Marche e Umbria.[MORE]

I rilevamenti effettuati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno rintracciato undici scosse di magnitudo compreso tra 3 e 3.5: la più forte alle 4:13 con epicentro a Fiordimonte, dieci km da Ussica, Macerata; una di magnitudo 3.4 alle 5 nella stessa zona. Al momento non sono stati segnalati nuovi crolli.

Tra le diverse repliche di minore intensità, sono state registrate quattro scosse di terremoto di magnitudo 3.5, 3.3 e 3.1: la prima alle 4:13 e le altre in rapida sequenza poco dopo le 4:30, tra Marche e Umbria. Quattromila sfollati della provincia di Macerata hanno vissuto per la seconda notte l’incubo del terremoto. Molti di loro sono sistemati in strutture provvisorie, palazzetti dello sport e qualche tenda, altri sono già stati trasferiti negli alberghi della costa, come gli sfollati di Visso.

Ieri il premier Renzi, in visita a Camerino, uno dei centri più colpiti, ha ribadito che non si può affrontare l'inverno nelle tende. L’evidente problema è però l’inagibilità di molti edifici in tutta l'area del sisma, con la conseguente difficoltà di trovare una sistemazione adeguata e di lunga durata per così tante persone. Sino al 31 ottobre diverse scuole rimarranno chiuse per effettuare verifiche e sopralluoghi.

 

Luna Isabella

(foto da giornalettismo.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.