Siria, 4 giornalisti italiani sequestrati nel nord del paese
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
DAMASCO, 6 APRILE 2013 - E' stata confermata la notizia del rapimento di quattro giornalisti italiani in Siria. Tre sarebbero i freelance Elio Colavolpe, Andrea Vignali e Susan Dabous, ed uno un reporter della Rai, Amedeo Ricucci. La Farnesina, dopo aver confermato il sequestro, ha anche dichiarato che è stata attivata l'unità di crisi e che si stanno mantenendo saldi i contatti con i familiari.
"Occorre mantenere il massimo riserbo" ha aggiunto poi il ministero degli Esteri perchè "l'incolumità dei connazionali resta la priorità assoluta". A quanto pare i giornalisti sarebbero stati fermati nel nord della Siria da alcuni ribelli anti-governativi insieme a due siriani che sono stati, invece, rilasciati. I quattro stavano lavorando a un reportage per il programma “La Storia siamo noi”.
La Federazione nazionale della stampa italiana, nella persona di Franco Siddi, ha dichiarato di avere piena fiducia nella Farnesina e nel rientro dei colleghi. "Seguiamo con molta trepidazione la vicenda e offriamo tutta la nostra collaborazione, nel riserbo dovuto per garantire l'incolumità", ha poi aggiunto Siddi. [MORE]
(Nella foto Amedeo Ricucci giornalista Rai dal sito 123people.it)
Katia Portovenero