Sicilia, si svolgerà oggi ad Agrigento la commemorazione delle vittime di Lampedusa
Cronaca Sicilia

Sicilia, si svolgerà oggi ad Agrigento la commemorazione delle vittime di Lampedusa

lunedì 21 ottobre, 2013

AGRIGENTO, 21 OTTOBRE 2013 - Dopo ben 18 giorni dal naufragio dello scorso 3 Ottobre, in cui hanno perso la vita centinaia di migranti, si svolgerà oggi ad Agrigento una cerimonia di commemorazione delle vittime, alla presenza del vicepremier Alfano, del ministro dell’Integrazione Kyenge, di quello della Difesa Mario Mauro, e di ambasciatori dei paesi da cui provenivano le vittime, oltre che questori e prefetti di Sicilia. La cerimonia avrà inizio oggi pomeriggio alle 16.00, al porticciolo San Leone, e verrà celebrata con tre diversi riti religiosi.

Non ci sarà, invece, il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, che proprio oggi si recherà al Quirinale, insieme al senatore Luigi Manconi, presidente della commissione straordinaria per i diritti umani del Senato, per fare il punto sullo stato dei flussi migratori verso l’isola e per rendere nota la difficile situazione al presidente Napolitano. Il sindaco Nicolini aveva comunque espresso il proprio disappunto per la decisione presa, dicendo di essere “estremamente amareggiata che questa commemorazione, benché tardiva e a corpi già sepolti, non si faccia a Lampedusa. La comunità della mia isola non merita di non essere coinvolta e di essere convocata a decisione già presa”.

Sono iniziate, intanto, da stamattina all’alba le operazioni di riconoscimento delle vittime. In queste ore la squadra Mobile della Questura di Agrigento sta proprio accogliendo i parenti delle vittime, facendo vedere loro le foto nel tentativo di restituire un nome a quei corpi che rappresentano ora solo un numero. Passaggio ufficiale, questo, che segue quello già avvenuto a Lampedusa.

(Fonte: agrigentonotizie.it; Foto dal sito qn.quotidiano.net)

Katia Portovenero[MORE] 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.