Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRUXELLES, 29 GIUGNO 2012 - Continuano gli impegni del Consiglio Europeo dei capi di stato e di governo: dopo un lungo confronto tra la cancelliera Angela Merkel, il premier italiano Mario Monti ed il presidente della Bce Mario Draghi, si è arrivati ad un compromesso per la realizzazione dello scudo antispread nei paesi europei a rischio.
Il presidente della Bce Mario Draghi al suo arrivo al Consiglio Europeo si è detto molto soddisfatto per le decisioni prese dal vertice Ue. La Cancelliera Angela Merkel ha dichiarato:<<I paesi i cui bond verranno acquistati dai fondi Esm/Efsf dovranno rispettare condizioni che saranno verificate dalla troika Ue-Bce-Fmi>>.[MORE]
Con lo scudo anti-spread, l'Italia spera di evitare così un lunedì nero. Mentre con l'apertura sulla ricapitalizzazione diretta delle banche, la Spagna auspica di potere ricevere gli aiuti fino a 100 miliardi di euro per ricapitalizzare i suoi istituti di credito senza fare lievitare il debito pubblico.
Nel frattempo risale lo spread tra i titoli decennali italiani e il Bund tedesco, sopra i 420 punti base. Il differenziale segna 421,9 punti con il rendimento del decennale italiano al 5,865%. Bene le borse europee: Piazza Affari apre con un rally. L'indice Ftse Mib sale del 3,08% in avvio segnando 13.800 punti; la Borsa di Parigi apre in forte rialzo: l'indice Cac guadagna il 3,11% a 3.146,09 punti; apertura in forte rialzo per la Borsa di Madrid, che guadagna oltre il 4% spinta dall'accordo raggiunto nella notte a Bruxelles.
La borsa di Tokyo, dopo le perdite d'avvio, gira in positivo con la svolta sul piano anti-spread delineatosi nei negoziati tra i leader del Consiglio europeo, fino a terminare gli scambi in progresso dell'1,50%.
Fonte:ansa.it
Nicola Capolupo