Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 18 OTTOBRE 2011- E' stato identificato ieri sera il ragazzo che, sabato, in piazza San Giovanni, ha lanciato un estintore. Il giovane, prima fotografato con una sciarpa nera che gli copriva il volto, è stato ripreso, lo stesso giorno, anche a volto scoperto: si chiama Fabrizio Filippi, ha 24 anni e qualche precedente per droga. [MORE]
Il giovane aveva preso parte agli scontri che sabato pomeriggio, a Roma, hanno rovinato la marcia pacifica degli Indignati. Era stato immortalato a torso nudo, mentre lanciava un estintore, precedentemente svuotato, contro le forze dell'ordine. Le indagini, scattate immediatamente dopo gli eventi di sabato, hanno finora portato a 13 arresti. I dettagli chiave, che hanno aiutato la polizia ad identificare Fabrizio, sono stati un braccialetto giallo e un tatuaggio sul fianco sinistro del ragazzo. Questi sono stati riconosciuti da un funzionario della questura che, sabato, si trovava nelle vicinanze del giovane in piazza San Giovanni.
Fabrizio Filippi è un giovane di buona famiglia e studente universitario, soprannominato ''er pelliccia''. Il padre del ragazzo ha dichiarato brevemente, a Radio 24, di essere del tutto all'oscuro dell'accaduto. Credeva che, durante le proteste, il figlio si trovasse all'università.
Ieri sera, gli agenti della Digos si sono recati nell'abitazione del ragazzo, con un mandato di perquisizione alla mano. Sulle prime, il giovane ha tentato goffamente di giustificarsi dichiarando agli agenti che stava cercando di ''spegnere l'incendio''. Tuttavia, ha poi consegnato alcuni dei vestiti utilizzati sabato durante gli scontri.
In attesa di essere interrogato, per Fabrizio è scattato il fermo per resistenza pluriaggravata.
Claudia Candelmo