Riforma scuola: cortei di protesta nelle piazze italiane
Cronaca Calabria

Riforma scuola: cortei di protesta nelle piazze italiane

giovedì 12 marzo, 2015

ROMA, 12 MARZO 2015 – Sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio la spinosa riforma della Scuola firmata Matteo Renzi (la “Buona Scuola”) e probabilmente anche l'esame di un provvedimento per riformare la Rai.[MORE]

Secondo fonti governative, il Cdm dovrebbe confermare la strada delineata dal disegno di legge, con le assunzioni dei docenti delle graduatorie a esaurimento (Gae) e dei vincitori di concorso.

Intanto, la giornata è iniziata all’insegna di cortei e manifestazioni studentesche in segno di protesta contro il ddl dell'esecutivo lungo tutto lo “stivale”, coinvolgendo oltre trenta città da Torino a Cagliari. Gremite le piazze e i luoghi simbolo dell’istruzione per dire “stop” alla riforma, come si legge in uno striscione sbandierato nella capitale, dove il corteo è partito da piazza della Repubblica poco dopo le 10.00 per terminare alle ore 12.00 in piazza Santi Apostoli, scandito da fumogeni e da una serie di slogan quali «Contro la “Buona scuola” del governo Renzi», «Contro la scuola di classe», per una «scuola pubblica, laica e solidale», con in testa «12M Una generazione che non si arrende». Già nella notte, i principali contenuti della mobilitazione erano stati annunciati da un blitz studentesco davanti al Miur, dove questa mattina gli studenti hanno protestato vestiti da clown.

In via dei Fori Imperiali traghettava invece una singolare barca, di cartone, in favore della Lip ( Legge di iniziativa popolare). Per gli studenti: «È meglio questa legge piuttosto che l'idea della buona scuola del governo Renzi. Abbiamo deciso di portare in piazza il simbolo di questa legge del 2005 che è la barca per far scrivere a ogni ragazzo quale è la propria idea di scuola».

Mentre i megafoni declamavano: «Questo è l'ennesimo attacco alla scuola pubblica. Torniamo in piazza per riappropriarci dei nostri diritti. La Grecia è un esempio da seguire per la lotta contro l'austerity. Siamo un fiume in piena e non ci fermeranno».


Domenico Carelli

(Foto: roma.repubblica.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.