Rifiuti: chiuse tre discariche e stanziati 150 milioni di euro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TERZIGNO (NA) – Una nuova svolta dal fronte rifiuti a Terzigno. Nel Consiglio dei Ministri di oggi è stato approvato il decreto legge per l’emergenza rifiuti. Con tale approvazione tre discariche campane sono cancellate grazie alla legge 123 del 2008.
Le discariche interessate da questo decreto sono : Cava Vitiello a Terzigno, Valle della Masseria a Serre, nel salernitano, e quella di Andreatta, in provincia di Avellino. [MORE]
La cancellazione della discarica di Cava Vitiello era stata già annunciata dal premier Berlusconi durante la sua ultima visita a Napoli, nella quale incontrò, con un vertice in Prefettura, i sindaci dei comuni dell’hinterland vesuviano in prima linea nella lotta alla chiusura della discarica.
La cancellazione delle altre due discariche però, non era stata prevista.
Alla Regione Campania inoltre, sono stati stanziati 150 milioni di euro, anticipo dei fondi Fas regionali per garantire alla regione l’adozione di “misure di esercizio del potere sostitutivo e per l’incremento della raccolta differenziata.
Intanto il sindaco di Terzigno, Domenico Auricchio, è stato iscritto nel registro degli indagati per interruzione di pubblico servizio. La denuncia si riferisce all’ordinanza che il sindaco ha firmato sabato scorso e al quale si è accodato poi ieri il sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella.
Con quella ordinanza vietava tassativamente il passaggio degli auto compattatori provenienti da altri comuni del Vesuviano e impediva loro di sversare nella Cava sari tra Terzigno e Boscoreale.