Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 22 DICEMBRE 2014 - Chiesto nuovo rinvio per le primarie del Pd in Campania. Tre ore intense di dibattito per proporre uno slittamento di 30 giorni o più. La tensione all'interno del partito è palpabile; tuttavia attraverso il confronto, si stanno cercando di evitare ulteriori contrasti tra il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e l'europarlamentare Andrea Cozzolino. Il tempo stringe, dato che le primarie sono fissate per l'11 gennaio. Ma per il momento la situazione resta inalterata.
Scontro all'interno del Pd per le prossime primarie
La proposta di slittamento, emersa ieri nel corso di un vertice a Roma, convocato dal vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, dovrà passare per il via libera dei due candidati. "Le primarie vanno fatte, indietro non si torna", dichiara Luisa Bossa deputata del Pd. "Questa politica non mi piace, avverto un profondo disagio",aggiunge Bossa, che sottolinea la sua posizione di non tolleranza nel voler ancora una volta rinviare le primarie che ormai sono cosa fatta. Per il il consigliere regionale Giuseppe Russo, invece, "è indispensabile superare lo schema attuale per arrivare a una candidatura che sia espressione di una voglia di rinnovamento".
[MORE]
Non tarda ad arrivare la dichiarazione del parlamentare del Pd Fulvio Bonavitacola, che in una nota fa sapere: "La vicenda primarie in Campania è ormai oltre l’irresponsabilità politica. Qual’è il vero partito democratico ? Quello delle sottocorrenti che lavorano solo per la loro sopravvivenza e con ricorrenti pellegrinaggi romani ? O quello delle regole condivise e valide per tutti, delle migliaia di militanti che hanno sottoscritto le candidature, della sovranità dei territori, di tanti cittadini che credono ancora nella partecipazione democratica? Torni il rispetto e si chiuda subito il teatrino dei rinvii e dei congelamenti. Basta regali a chi alimenta il distacco, già enorme, fra i cittadini e la politica. Ed alla destra campana, felice di coprire cinque anni di nullità con il polverone in casa PD. Ogni minuto di ulteriore perdita di tempo si colloca oltre il senso del ridicolo”.
(foto:wikimedia.org)
Filomena I. Gaudioso