Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 29 NOVEMBRE 2012 - Quest'oggi, il capoluogo piemontese, ha inaugurato la Piazza Grande Torino, nell'area di incrocio tra Corso Galileo Ferraris e Corso IV Novembre.
Dedicata ai grandi giocatori della squadra di calcio del Toro, venuti a mancare in seguito all'incidente aereo del 9 Maggio del 1949, la Piazza è un omaggio allo spirito calcistico della città, ma vuole essere soprattutto il ricordo degli uomini dalla maglia granata, la cui vita si è spezzata per lo schianto del veivolo sulla basilica di Superga.
Erano gli anni di un calcio "pulito", un periodo in cui i tifosi del Torino assistevano alle partite della Juventus con simpatia e viceversa. Qualcosa che non si è mai più ripetuto negli anni, probabilmente per via della strumentalizzazione commerciale e politica dello sport.[MORE]
Quest'oggi, durante l'inaugurazione, erano presenti Giovanni Maria Ferraris, Presidente del Consiglio Comunale, e l'Assessore allo Sport, Stefano Gallo. Ha presenziato anche il Direttore Generale del Torino FC, Antonio Comi, accompagnato dal Team Manager Giacomo Ferri.
Nonostante la pioggia sono accorsi centinaia di tifosi, i quali hanno contestato l'amministrazione comunale per la poca attenzione durante la ricostruzione dello Stadio Filadelfia. Ferraris ha spiegato ai giornalisti: «E’ un peccato che non abbiano compreso lo spirito della cerimonia, che si è svolta inopportunamente all’esterno, contro il mio parere, e credo che le stesse glorie granata che abbiamo oggi cercato di ricordare non avrebbero certo approvato lo stile con il quale è stata animata questa contestazione».
(Foto da corrieredellosport.it)
Alessia Malachiti