Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TARANTO, 06 MAGGIO 2014 - Si attendeva la risposta della Corte dei Conti per l'approvazione del Piano Ambientale in favore dell'Ilva. Ora la Corte ha dato il suo parere favorevole, quindi Ilva avrà tutte le agevolazioni previste dal Piano Ambientale del Governo.
L'azienda ha trenta giorni dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per presentare un piano di rilancio e di contenimento delle emissioni inquinanti. Trascorso questo tempo, il piano presentato sarà immediatamente finanziato dallo Stato nell'ambito del Piano Ambientale.[MORE]
Ora il problema principale resta la liquidità di cassa. Il Governo Renzi starebbe collaborando con i commissari staordinari per ripianare i debiti e pagare gli stipendi a rischio dei lavoratori. L'idea che circola è quella di un prestito-ponte (a fondo perduto?) che i commissari potrebbero utilizzare per risolvere la vertenza del polo siderurgico.
Nel frattempo, tiene banco l'inchiesta giudiziaria e la presa di coscienza dei cittadini, che anche nel 1° Maggio hanno ricordato come non si possa trascurare l'ambiente per poter lavorare.
(www.quotidianodipuglia.it)
Annarita Faggioni