Papa Francesco e le sue origini astigiane: il Piemonte è in festa
Cronaca Piemonte

Papa Francesco e le sue origini astigiane: il Piemonte è in festa

giovedì 14 marzo, 2013

ASTI, 14 MARZO 2013 - Papa Francesco, all'anagrafe Jorge Mario Bergoglio, è argentino d'origini piemontesi, più precisamente astigiane. Secondo gli atti di nascita ed i documenti in possesso dal Comune di Asti, è stato certificato che il bisnonno del nuovo Pontefice è nato nella cittadina di Portacomaro Stazione (AT). Il padre del Vescovo di Roma, Mario, era un ferroviere che si trasferì a Torino prima di partire per l'Argentina.

Proprio nei giorni scorsi, il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, aveva invitato Bergoglio a visitare i luoghi d'origine. L'invito, spiega il primo cittadino, «Resta valido, ma poichè ci rendiamo conto della quantità dei suoi impegni, sarà una nostra delegazione ad andare in Vaticano».

A Portacomaro Stazione i suoi bisnonni acquistarono, nella prima metà dell'Ottocento, l'unica casa esistente, poi vennero costruite le altre. Anche i nonni abitarono nella stessa località (casa nella foto) e la madre di Papa Francesco aveva anch'ella sangue piemontese (e genovese), sebbene fosse di Buenos Aires.[MORE]

Bergoglio stesso ha raccontato delle sue origini radicate nell'astigiano in un libro-intervista e si racconta che durante una delle sue visite più recenti ai parenti in Piemonte, abbia portato con sè un po' di terra, probabilmente per tenere vicino una parte della sua storia personale.

Uno dei cugini (di terzo grado), Delmo Bergoglio, ha spiegato che, in quell'occasione non era presente in casa ed ha spiegato ieri: «Qui siamo in tre o quattro parenti e abbiamo anche un nipotino che si chiama proprio Francesco. Ci organizzeremo per andarlo a trovare e mi piacerebbe che fosse una visita privata. Avere un parente Papa? Figuratevi, è una bellissima emozione. Mi sa che questa notte non dormirò piu' di tanto».

Il presidente del Consiglio Regionale, Valerio Cattaneo ha affermato che l'elezione di Papa Francesco è «Un riconoscimento alla grande epopea dell'emigrazione piemontese nel mondo, che ha portato in Argentina e in altri Paesi l'operosità, l'impegno e la fede che ha sempre sorretto nel nostre comunità». Ovviamente, Portacomaro Stazione è in festa, così come il resto del Piemonte, che si sente ancora più vicino al Pontefice per via delle sue origini e già si parla di "orgoglio piemontese".

(In foto:casa Bergoglio in località Bricco Marmorito, frazione di Portacomaro Stazione, dove viveva la famiglia del Papa. Da adnkronos.com)

Alessia Malachiti 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.