Papa Benedetto, all'Italia serve un rinnovamento etico
Cronaca Lazio

Papa Benedetto, all'Italia serve un rinnovamento etico

giovedì 22 settembre, 2011

ROMA, 22 SETTEMBRE 2011 - Berlino sarà la prima tappa, seguiranno poi nei prossimi giorni Erfurt e Friburgo.[MORE]

Nella capitale federale il Pontefice incontrerà sia il capo dello Stato Christian Wulff che la cancelliera Angela Merkel, mentre particolarmente atteso è il discorso che terrà nel pomeriggio al Bundestag, primo suo intervento in un'assemblea parlamentare, occasione verso la quale un centinaio di parlamentari della Linke e dei Verdi hanno annunciato il boicottaggio.

Sarà questo l’ultimo viaggio apostolico di Benedetto XVI in programma per il 2011, una visita densa di tematiche e di incontri, in una nazione fortemente secolarizzata come quella tedesca. Prima della partenza dall’aeroporto di Ciampino, a bordo dell’Airbus A320 dell’Alitalia, il suo classico telegramma al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: <<L'auspicio di un sempre più intenso rinnovamento etico per il bene della diletta Italia>>.

Benedetto XVI indirizza "l'auspicio" al Presidente e "all'intero popolo italiano", insieme con un "cordiale saluto". Il grande appuntamento tedesco sarà la messa alle 18.30 all'Olympiastadion, davanti a non meno di 80-90 mila persone. Il ringraziamento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: <<Santità, desidero rivolgerLe il più sincero ringraziamento per il messaggio che Ella ha voluto farmi pervenire nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Germania.

Esso conferma la speciale attenzione che Vostra Santità continua a riservare al dialogo ecumenico e interreligioso, che trarrà certamente nuovo slancio dagli incontri previsti in terra tedesca e dal Suo atteso intervento al Bundestag>>.

Carmine Mainiero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.