Palermo, grande manifestazione oggi per non dimenticare gli scomparsi in Sicilia
Cronaca Sicilia

Palermo, grande manifestazione oggi per non dimenticare gli scomparsi in Sicilia

lunedì 9 settembre, 2013

PALERMO, 9 SETTEMBRE 2013 - 2400 persone scomparse in Sicilia in 40 anni, situazioni diverse, ma tutte accomunate da un unico triste destino: nessuno parla più di loro, e raramente c’è chi si preoccupa di dare voce alle famiglie che vivono una situazione di dolore che si protrae da anni.

E’ per questa ragione che le famiglie di coloro le cui tracce si sono perse nel nulla, chiedono adesso che le istituzioni affrontino concretamente la questione. Dopo aver incontrato lo scorso 3 agosto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, chiedendo una legge regionale che metta a disposizione degli strumenti utili al ritrovamento, oggi una grande manifestazione è stata organizzata dal Comitato spontaneo dei Familiari delle Persone Scomparse in Sicilia, di cui è principale referente Rossella Accardo.

La manifestazione è iniziata stamattina alle 9.00 a Palermo davanti Palazzo dei Normanni, al fine di chiedere al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, di promuovere tutte le iniziative che possano favorire un potenziamento nella ricerca dei dispersi, offrendo strumenti giuridici e mezzi più efficaci. Già lo scorso 3 agosto nell’incontro con il sindaco Orlando, le famiglie avevano chiesto l’utilizzo di strumenti interattivi grazie ai quali sia possibile vedere scorrere le foto delle persone scomparse in tutti i luoghi pubblici, ed una legge che consenta di affiancare alle indagini compiute dai magistrati anche supporti diversi, quali l’uso dei cani molecolari per le ricerche. 

Durante la manifestazione verranno anche letti gli appelli dei familiari che per vari motivi non potranno partecipare al sit-in.

(Foto dal sito palermo.blogsicilia.it)

Katia Portovenero[MORE] 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.