Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SUMIRAGO (VA), 01 Maggio 2013 – Lo stilista Ottavio Missoni, 92 anni, è stato ricoverato in gravi condizioni, in Unità coronarica intensiva, con prognosi riservata. Lo riferiscono fonti dell’ospedale.
Il patriarca dell’omonima famiglia di stilisti, è arrivato all’ospedale di Circolo di Varese con uno scompenso cardiaco e un’insufficienza respiratoria. Si era sentito male nella sua villa di Sumirago, dove si trova anche la fabbrica, nella notte tra lunedì e martedì. Missoni, ex atleta italiano, nel 1939 diviene campione mondiale studentesco a Vienna. Nel 1953 sposa Rosita Jelmini, dall’unione nasceranno Vittorio, Luca e Angela.
Ottavio è approdato al mondo della moda nel 1960 quando gli abiti disegnati dallo stilista cominciano a comparire sulle riviste di moda. Ma il successo arriva due anno più tardi, quando alcuni capi cominciano ad essere cuciti con la macchina da cucire Rachel. Questo sarà uno dei successi e motivo di innovazione per l’azienda.
Nel settembre del 1973, i Missoni ricevono il Neimar Marcus Fashion Award, vale a dire l’equivalente del premio Oscar nel campo della moda. Dopo tre anni viene aperta la prima boutique di moda a Milano. Nel 1986 Ottavio Missoni viene ornato del riconoscimento di Commendatore della Repubblica. Intervistato da Piero Chiambretti ha dichiarato «Non mi chiedere di moda, non me ne intendo, e nemmeno dei miei colleghi, non li conosco bene, li saluto e basta».[MORE]
(fonte: La Repubblica; Wikipedia)
Rossana Palazzo