Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI - Il capo degli ispettori inviati dall’Unione Europea a Napoli, Pia Bucella, ha parlato per fare il punto dopo il primo dei sopralluoghi sul territorio e dopo l’incontro con l’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano.
L’ispettore ha affermato “Dopo due anni, la situazione non è molto diversa. I rifiuti sono per le strade e non c’è ancora un piano di trattamento e gestione della differenziata”. [MORE]
Parlando ai giornalisti in una conferenza stampa successiva all’incontro con l’assessore, ha spiegato che la situazione è sicuramente allarmante (quasi 3000 tonnellate invadono le strade napoletane), ma che bisogna passare ai fatti: “Non ci accontenteremo solo di un piano di gestione rifiuti, ma è necessario che questo sia implementato. Inoltre dobbiamo garantire che la nuova direttiva sui rifiuti, che entra in vigore il 12 dicembre prossimo e che l'Italia ha già recepita, sia pienamente rispettata”.
MAMME IN RIVOLTA – Intanto che le Istituzioni e gli organi istituzionali provvedono a trovare una soluzione all’emergenza, le mamme napoletane questa mattina hanno messo in atto una protesta proprio nel centro di Napoli, nei vicoli dei Quartieri Spagnoli.
Le strade sono completamente invase, e i rifiuti bloccano il passaggio per l’entrata davanti le scuole, così le mamme hanno intimato: “O si leva dalle strade la spazzatura, o non manderemo i nostri figli a scuola”.