Modena: il Corriere Immigrazione incontra studenti e studentesse
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MODENA, 25 MARZO 2013 - Si è svolto oggi, in mattinata, a Modena, presso le aule del Centro di Formazione professionale E.D.S.E.G. ‘Città dei Ragazzi’, alla presenza di circa un’ottantina di studenti e studentesse, l’incontro di sensibilizzazione e di presentazione della testata giornalistica on line ‘Corriere Immigrazione’ (http://www.corriereimmigrazione.it), insieme al video ‘La legge (non) è uguale per tutti’, girato a Modena sul tema della discriminazione dei migranti e dei centri di identificazione ed espulsione, anche in vista di una collaborazione con le Scuole per articoli da Modena e servizi di attualità e cultura, in particolare sul tema delle seconde generazioni, da pubblicare sul giornale on line.
Nell’incontro è stata confermata l’adesione al percorso di alcune classi dell’I.T.A.S. Selmi mentre sarà definita a breve la collaborazione con altre Scuole superiori e professionali di Modena e provincia, che hanno già manifestato il loro interesse per questa collaborazione.
«Bisogna guardare il mondo con gli occhi dei ragazzi e delle ragazze – ha detto l’On. Cécile Kyenge Kashetu (Pd), recentemente eletta al Parlamento, portavoce nazionale della Rete Primo Marzo, presente a nome dell’Associazione modenese ‘Giù le Frontiere’ che, in rete con le realtà associative ‘Donne nel mondo’ ,‘Dawa’ e molti soggetti della società civile, ha contribuito alla nascita della testata on line ‘Corriere Immigrazione’ -. Tempo fa un gruppo di ragazzi e ragazze di Sassuolo ci ha chiesto di poter entrare al Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) di Modena. Allora non è stato possibile. Ma da questa loro sollecitazione è nata l’idea di coinvolgere i ragazzi in un percorso formativo generale sul tema del razzismo, per approfondire poi le varie questioni collegate, inclusi i CIE. Il contrasto al razzismo è un impegno che va alimentato, soprattutto attraverso la conoscenza e la diffusione di una informazione completa e obiettiva sui fatti».
Il ‘Corriere Immigrazione’ è stato fondato nel 2010 da Luigi Riccio e trasformato in una testata giornalistica on line ad agosto 2012, grazie anche alla disponibilità e l’impegno volontario di un gruppo di giornalisti e/o militanti antirazzisti. Il progetto della testata giornalistica on line vede il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
«Crediamo che il tema immigrazione meriti una maggiore e più specifica attenzione giornalistica – ha spiegato nell’incontro Stefania Ragusa, direttrice responsabile della testata - perché troppo spesso esso viene affrontato solo in termini di emergenza e con approssimazione, indugiando sugli aspetti sensazionalistici e patetici. Probabilmente ciò avviene perché considerato marginale e di interesse limitato agli immigrati, ai loro eventuali congiunti italiani e agli attivisti antirazzisti. Si tratta invece di una questione che riguarda tutti. C’è l’idea di arrivare ad una collaborazione ed incontri con i ragazzi e le ragazze delle scuole, destinando uno spazio del nostro giornale ai loro contributi su multiculturalità, quotidianità, anche razzismo. Sento oggi che c’è tanta voglia di partecipare».
Erano presenti all’incontro alla ‘Città dei Ragazzi’: Roberto Guerzoni, CdA Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; On. Cécile Kyenge Kashetu (Pd), Associazione ‘Giù le Frontiere’ e portavoce nazionale ‘Rete Primo Marzo’; Zighereda Tesfamariam, Presidente Associazione ‘Donne nel Mondo’; Stefania Ragusa, Direttore Responsabile ‘Corriere Immigrazione’; Dante Farricella, Regista video ‘La legge (non) è uguale per tutti’.
L’iniziativa è stata promossa da: Associazione Interculturale ‘Dawa’, Associazione ‘Donne nel Mondo’ e Associazione ‘Giù le Frontiere’ con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. [MORE]