Milano, Primo Maggio: Mayday e precari in corteo
Cronaca Lombardia

Milano, Primo Maggio: Mayday e precari in corteo

martedì 30 aprile, 2013

MILANO, 30 APRILE 2013 – A Milano, per la giornata del Primo Maggio sono stati organizzati due cortei: quello tradizionale di Cgil, Cisl e Uil al mattino, mentre nel pomeriggio partirà il Mayday – ovverosia la parata dei precari che dal Ticinese proseguirà fino a Palazzo Lombardia, per contestare Expo, le grandi opere e il cemento.

Per quanto riguarda il corteo di San Precario - «La più grande manifestazione del Paese», come l’hanno definita gli organizzatori - questo subirà delle variazioni di percorso e di arrivo: non più il Parco Sempione, ma il Pirellone bis. Così, quest'anno lo slogan è: «Una sola grande opera: reddito per tutti». Come hanno sostenuto gli organizzatori: «L'esposizione universale significa cemento, precarietà dell'ambiente e delle nostre vite e speculazione, proprio mentre i soggetti più colpiti dalla crisi vengono abbandonati a se stessi e spremuti fino all'ultimo. Per questo il grande evento, la grande opera che vogliono i precari non è Expo ma il reddito di base». [MORE]

Invece, il corteo dei confederati prenderà il via alle nove del mattino dai Bastioni di Porta Venezia e terminerà davanti a Palazzo Marino con i consueti comizi dei tre segretari regionali.

Ricordiamo che - secondo quanto si legge in un comunicato del Comune di Milano - in occasione della Festa del Lavoro, il 1° maggio, i Musei resteranno chiusi, mentre tutte le mostre a Palazzo Reale, al Padiglione d'Arte Contemporanea e a Palazzo della Ragione resteranno aperte secondo il solito orari.

Infine, in merito ai mezzi pubblici: il 1° maggio, il servizio Atm sia in superficie sia in metropolitana verrà effettuato dalle 7 alle 19,30 circa. Inoltre, il servizio di rete notturna sarà attivo come di consueto nel weekend. Tuttavia, il primo maggio resteranno chiusi tutti gli uffici Atm Point.

Per quanto riguarda i parcheggi: il 1° maggio i parcheggi di Cologno Nord M2, Gessate M2, Romolo M2, San Leonardo M1, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro saranno aperti, senza la presenza di personale Atm e utilizzabili gratuitamente. Aperto regolarmente il parcheggio di Forlanini (orario continuato 24 ore su 24), aperti dalle 6,00 alle 20,45 i parcheggi multipiano di Molino Dorino M1, Bisceglie M1, Lampugnano M1, Caterina da Forlì M1, Famagosta M2, Cascina Gobba M2, San Donato M3, Maciachini M3, Romolo Multipiano M2. Rimarranno chiusi i parcheggi di Crescenzago ed Einaudi.

Infine, il collegamento Cascina Gobba-San Raffaele rimarrà chiuso. Tuttavia, si potrà utilizzare in superficie la linea 925.

Per ulteriori informazioni, il numero verde di Atm: 800-80.81.81

(fonte: Corriere della Sera)

Rosy Merola
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.