Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SANREMO, 27 FEBBRAIO 2013 - Vent'anni fa una timidissima Laura Pausini vinceva il Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione Giovani con "La solitudine". Un brano stroncato dalla critica musicale di allora che lo definì una semplice "canzonetta adolescenziale". In realtà la canzone non solo vinse la sezione Nuove Proposte ma si impose nelle classifiche italiane prima di conquistare l'Europa.[MORE]
Subito dopo il trionfo a Sanremo la canzone raggiunse la prima posizione in classifica di Musica e dischi trasformandosi in un vero e proprio tormentone. Il successo inaspettato del brano spinse una giovanissima Laura a varcare i confini italiani alla conquista della Spagna dove incise il brano in versione spagnola "La soledad".
Fu amore a prima vista per questa ragazza acqua e sapone capace di raccontare con la sua voce una storia difficile condivisibile fin dalle prime note dall'ascoltatore. La Spagna si inchinò alla voce italiana regalandole una nuova numero uno. Dopo poco anche il Belgio, i Paesi Bassi e la Francia cominciarono a far suonare nelle radio il brano decretando un nuovo successo per l'allora nascente carriera della Pausini. Oramai "La solitudine" si era trasformata in un vero e proprio boomerang musicale. Nel 1995 il successo del brano spinse l'artista ad incidere una versione completamente in inglese dal titolo "La solitudine (Loneliness)" curata da Tim Rice.
Vent'anni dopo la magia di questo brano torna a farsi sentire con una versione inedita e speciale cantata dall'artista in italiano, spagnolo ed inglese. Un omaggio al passato, a quel magico Sanremo che trasformò una giovane ragazza della provincia romagnola in una delle voci italiane più amate e conosciute nel mondo. Un successo davvero senza precedenti che ha zittito la critica musicale e le voci saccenti di chi non riconosceva in un'acerba Laura la cantante capace di vendere oggi più di 45 milioni di dischi nel mondo, di riempire lo Stadio San Siro di Meazza ( unica donna italiana a riuscirci) e di conquistare platee internazionali con la forza del suo talento, della sua straordinaria voce e della sua immensa semplicità. Caratteristiche che le hanno permesso di realizzare imprese non facili come quella di vincere il Grammy Awards, il premio più ambito nel panorama musicale mondiale.
Emanuele Ambrosio
foto : Laura Pausini a Sanremo 1993 da sorrisi.it