Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
USA, 7 NOVEMBRE 2012 - Nell'era dei social network il discorso di Obama rieletto presidente è affidato al "cinguettio" di twitter.
Sono da poco trascorse le "nostre" 5 di mattina. La televisione annuncia che ormai i numeri per la riconferma del mandato Obama li ha tutti, venuto meno il dubbio sulla sua supremazia nello stato dell' Ohio. Romney tace, non pare voglia arrendersi all'idea della sconfitta anzitempo.
Fatto sta che la gioia dei supporters di Obama non è più contenibile e in alcune città come la "sua" Chicago la festa dirompe senza voler più aspettare altre ufficialità nei dati. Le proiezioni dei risultati parlano chiaro. Romney avrebbe avuto qualche voto in più di Obama, ma il complesso sistema elettorale statunitense vedrebbe la prevalenza netta del presidente uscente, vincitore in più stati. [MORE]
E allora Obama decide di vincere anche sotto l'aspetto della tempestività. Affida a twitter il suo sintetico ringraziamento ( grazie per avermi votato rimarrò con voi altri 4 anni) senza stare a fare ancora altri calcoli circa la matematicità della sua prevalenza.
Anche questo vuol dire essere un leader coraggioso. Anche questo vuol dire non essere un presidente freddo "calcolatore".
Raffaele Basile
In fotogallery il Tweet della vittoria di Obama
foto principale tratta dalla pagina facebook di Obama