Israele invade Gaza: scatta l'operazione via terra. Hamas: "Gli daremo una lezione"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GERUSALEMME (ISRAELE), 18 LUGLIO 2014 - Via all’azione di terra. A ordinare l’invasione della Striscia di Gaza è il primo ministro israeliano Netanyahu. L’obiettivo, secondo un portavoce militare, “non è quello di rovesciare Hamas, ma alla distruzione dei tunnel che consentono ai terroristi di infiltrarsi in Israele e portare attacchi”.
Dalle 22.30, ora locale, ad essere sotto attacco è in particolare la zona nord di Gaza, dove si estendono raid e bombardamenti in un clima di panico diffuso. Testimoni rivelano infatti che la gente non sa dove fuggire.[MORE]
Hamas risponde
Immediata la replica di Hamas: “Aspettavamo con ansia questa operazione di terra" a Gaza "per impartire una lezione a Israele”. Una sfida nella sfida dunque che le Brigate Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas, lancia a Israele. «L’operazione terrestre a Gaza è un drastico e pericoloso passo, e l’occupazione pagherà un prezzo pesante».
Strage di bambini uccisi
Intanto il numero delle vittime continua a salire. A farne le spese sono anche i bambini. Quattro sono rimasti uccisi sotto i bombardamenti israeliani a Gaza. Tre di loro si trovavano in un palazzo nel rione Sabra, mentre una bambina di quattro anni è morta a Khan Yunes. A Sabra i bambini, due fratelli di 8 e 7 anni e il cugino di dieci, stavano giocando sul tetto di un palazzo finito sotto attacco.
L'inutile tregua
La tregua non esiste più e la mediazione egiziana è servita a poco. “Se Hamas avesse accettato la proposta egiziana” di un cessate il fuoco “avrebbe potuto salvare la vita” di decine di palestinesi, ha detto in serata il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukri, secondo l'agenzia di stampa governativa Mena. Non ha retto nemmeno la tregua umanitaria concordata da Hamas e Israele per mercoledì mattina (17 luglio) per dare un po’ di respiro alla popolazione. Pochi minuti prima che entrasse in vigore il cessate il fuoco umanitario, tre palestinesi sono rimasti uccisi a Gaza, sotto le macerie di una casa colpita a Rafah, e una raffica di razzi è partita alla volta di Israele.
Usa per un cessate il fuoco
Gli Stati Uniti, dopo l'inizio delle operazioni terrestri di Israele a Gaza, tramite il portavoce del Dipartimento di Stato, Jennifer Psaki, fanno sapere che raddoppieranno gli sforzi per un cessate il fuoco in Medio Oriente.
Secondo il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, la situazione rischia di sfuggire da ogni controllo, aggiungendo che “ è più che mai urgente arrivare a un cessate il fuoco immediato”.
AGGIORNAMENTO, ORE 11: Sono 23 i morti palestinesi dall'inizio dell'attacco, lo conferma l'agenzia di stampa Reuters per conto degli operatori sanitari palestinesi. Israele rende noto che uno dei suoi uomini è morto durante l'offensiva.
Alessandro Filippelli