Isola del Giglio, naufragio Concordia «Rotazione conclusa»
Cronaca Lazio Roma

Isola del Giglio, naufragio Concordia «Rotazione conclusa»

martedì 17 settembre, 2013

ISOLA DEL GIGLIO (GR), 17 SETTEMBRE 2013-Dopo circa venti mesi la Costa Concordia è di nuovo in asse. Le operazioni di rotazione della nave sono state completate alle 4 di stamattina, le condizioni meteo non ottimali hanno rallentato ma non bloccato l’intervento.

Lo ha comunicato, in una conferenza stampa, il capo della Protezione civile Franco Gabrielli. «Penso che meglio di così non potesse andare» ha commentato annunciando la fine delle operazioni. «Oggi abbiamo messo un punto decisivo per l'allontanamento della nave dall'isola del Giglio» ha detto il capo della protezione civile in una conferenza stampa iniziata con gli abbracci con i responsabili delle operazioni per Costa, Franco Porcellacchia, e Micoperi, Sergio Girorro, mentre nel porto suonavano le sirene delle navi.

Adesso la nave, ruotata di 65 gradi, si trova in posizione verticale ed è adagiata sulle piattaforme create ad hoc a formare un fondale artificiale a circa 30 metri di profondità. Ora si dovrà pensare ad attuare le fasi successive, montando i cassoni per farla galleggiare, ma soltanto dopo aver valutato tutt ii danni.

Nick Sloane il senior salvage master della Titan Micoperi, che ha diretto le operazioni «Provo sollievo e sono un po' stanco, mi vado a fare una birra e vado a dormire. Mando un bacio a mia moglie» ha detto Sloane dopo aver lasciato la control room. «Pochi Paesi al mondo - ha proseguito - avrebbero potuto mettere insieme ciò che serviva per un'operazione di queste dimensioni».

Intanto si guarda già al futuro. «Ci sono molti danni sulla nave e bisogna fare un censimento» ha spiegato Sloane. «Tutto il team è molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto».

Foto tratta da "Repubblica.it"

Davide Scaglione[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.