Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TARANTO, 29 APRILE 2014 - La vicenda Ilva si fa sentire fuori dall'ambito giudiziario. A smentire le voci su un mancato pagamento degli stipendi ci pensa il segretario della Uilm di Taranto "(...) non ci saranno ritardi nel pagamento degli stipendi ai lavoratori dell'Ilva" e altre voci tengono lontani "Eventuali allarmismi".
Il Piano Ambientale presentato a Roma, però, preoccupa. Il provvedimento è stato approvato, ma la Corte dei Conti sta ancora veriicando se ci sono le coperture necessarie per affrontare meglio la vertenza. La scadenza sarebbe per il 12 di ogni mese e l'Ilva sta provvedendo per chiamare le varie sigle sindacali per fare il punto della situazione in attesa di comunicazioni dai piani alti[MORE]
"Di solito non sono buone notizie. E i timori che abbiamo sono forti anche in questo caso. Siamo molto preoccupati" spiega il sindacato dei metalmeccanici della Cisl tarantina. Ulteriori conferme si avranno solo nei prossimi giorni, ma il timore è di essere in balìa delle decisioni emergenziali nazionali.
D'altra parte, la vertenza non ha nulla a che fare con il caso giudiziario: se da un lato i dirigenti Ilva dovranno rispondere nelle sedi opportune, dall'altro la crisi dell'acciaio e il calo delle esportazioni in un mercato sempre più competitivo non aiuta il capoluogo ionico, da sempre in conflitto tra salute e lavoro.
(www.quotidianodipuglia.it)
Annarita Faggioni