Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI 7 MAGGIO 2012 - Il socialista François Hollande è il nuovo presidente della Francia. Con il 51,9% dei voti vince al secondo turno contro il Presidente uscente Nicolas Sarkozy che ha ottenuto invece il 48,1%. Dopo 5 anni di governo Sarkozy, la Francia volta dunque pagina, l’ultimo Presidente socialista fu François Mitterrand eletto nel 1981. Migliaia di sostenitori del partito socialista si sono riversati sulle strade per festeggiare la vittoria.[MORE]
Hollande ha subito dichiarato "Sarò il presidente di tutti. Ognuno sarà trattato nello stesso modo, stessi diritti e stessi doveri. Nessun figlio della repubblica sarà lasciato indietro o discriminato". Appreso l’esito elettorale, Sarkozy ha interamente assunto la responsabilità della sconfitta, ed annullando le celebrazioni pronte per una sua eventuale vittoria, ha detto "Torno a essere francese tra i francesi. Non sarò mai come quelli che ci hanno combattuto. Francois Hollande è il presidente della Francia e deve essere rispettato" .
Secondo il Presidente del Consiglio Mario Monti, che ha subito chiamato il nuovo Presidente Francese per inviare lui messaggi di auguri e di congratulazioni per l’elezione "I risultati delle elezioni in Francia e in Grecia impongono una riflessione sulla politica europea. La disciplina del bilancio pubblico rimarrà un elemento essenziale dell'Unione economica e monetaria. E’ fondamentale che l'Europa adotti con urgenza concrete politiche per la crescita. L'Italia deve avere , in questo, un particolare ruolo di orientamento e di impulso in Europa".
SAVERIO CARISTO