M5S oggi in Piazza Santi Apostoli. Atteso anche Grillo alla manifestazione
Politica Lazio

M5S oggi in Piazza Santi Apostoli. Atteso anche Grillo alla manifestazione

domenica 21 aprile, 2013

ROMA, 21 APRILE 2013 – Alle proteste di ieri in piazza Montecitorio Grillo ha deciso di non partecipare, pur avendo annunciato già dal primo pomeriggio di essere in viaggio per Roma, dopo aver definito “un colpo di stato (che avviene furbescamente con l'utilizzo di meccanismi istituzionali)” la rielezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica.

L'appuntamento con i simpatizzanti del Movimento5Stelle è dunque rimandato a oggi pomeriggio. A partire dalle 15.00 Grillo e i portavoce del movimento terranno un comizio in Piazza Santi Apostoli a Roma.

L'incontro con Grillo era già previsto nella serata di ieri, ma ha poi preferito non andare davanti Montecitorio, dove una folla di cittadini non solo appartenenti al movimento ha manifestato per tutto il pomeriggio contro la rielezione di Napolitano e la decisione del Pd di non sostenere la candidatura di Stefano Rodotà.[MORE]

Era stato lo stesso Grillo a richiamare i suoi simpatizzanti a Roma «E' necessaria una mobilitazione popolare. Io sto andando a Roma in camper. - ha scritto ieri Grillo sul suo blog, lanciando anche l'hashtag su Twitter #tuttiaroma - Ho terminato la campagna elettorale in Friuli Venezia Giulia e sto arrivando. Sarò davanti a Montecitorio stasera. Rimarrò per tutto il tempo necessario. Dobbiamo essere milioni. Non lasciatemi solo o con quattro gatti. Di più non posso fare. Qui o si fa la democrazia o si muore come Paese. Una raccomandazione: nessun tipo di violenza, ma solo protesta civile. Isolate gli eventuali violenti»

Il presidio a Montecitorio, al quale Grillo poi non ha partecipato, probabilmente per evitare di alimentare eventuali tensioni, è poi proseguito per tutta la serata, quando un gruppo di manifestanti si è staccato dirigendosi in Via Nazionale e poi verso il Quirinale.

In serata Grillo ha fatto sapere di non riuscire ad essere a Roma in tempo, ma che l'indomani (cioè questa mattina) avrebbe tenuto un incontro con la stampa e con i simpatizzanti del Movimento. «Arriverò a Roma durante la notte e non potrò essere presente in piazza – ha scritto il comico su Twitter - Domattina organizzeremo un incontro con la stampa e i simpatizzanti».

In tarda serata, Vito Crimi – portavoce del M5S al Senato – ha annunciato la manifestazione di questo pomeriggio in Piazza Santi Apostoli, alla quale dovrebbe partecipare lo stesso Beppe Grillo. 

Serena Casu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.