Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 10 APRILE 2013 – Proprio nella giornata di oggi, mentre da Bruxelles viene lanciato l’allarme per l’attuale situazione italiana, il Governo Monti approva il Documento di economia e finanza e il Premier non nasconde la propria soddisfazione.[MORE]
Secondo quanto è stato comunicato da Palazzo Chigi «il provvedimento, articolato nel biennio 2013-2014, si caratterizza per la sua connotazione di straordinarietà e non comporta un allontanamento dal percorso di risanamento finanziario cui il Governo rimane fermamente impegnato». Secondo Mario Monti il provvedimento testimonia «che il risanamento è avvenuto». Il Premier ha inoltre aggiunto che «le finanze pubbliche sono un sentiero sostenibile», così come «è centrato l’obiettivo del bilancio in pareggio in termini strutturali».
Ma l’Ue parla ancora di un rischio di contagio economico e finanziario ancora molto elevato, soprattutto se «le turbolenze sui mercati finanziari collegate al debito sovrano si intensificheranno di nuovo». Di fatto, la Commissione continua ad individuare nell’alto debito, nella perdita di competitività esterna e nella performance produttiva stagnante «il principale squilibrio macroeconomico».
Viene però riconosciuto da Bruxelles che «alcune misure importanti sono state adottate nell'ultimo anno per affrontare questi squilibri», anche se «la loro piena attuazione resta una sfida» e sono necessarie «azioni ulteriori in molte aree».
Valentina Vitali
(Foto da informazionescuola.it)