Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 1 SETTEMBRE - Il capo di gabinetto di Roma Capitale, Carla Raineri, e l'assessore al bilancio Marcello Minenna, hanno rassegnato ieri le proprie dimissioni. Lo si apprende dall'Ansa, che cita lo stesso assessore del Comune di Roma.
La pentastellata Sindaca di Roma Virginia Raggi, dal suo aggiornatissimo profilo ufficiale Facebook annuncia che "sarà predisposta l'ordinanza di revoca" del capo di gabinetto. Raineri era stata al centro di dure contestazioni da parte delle opposizioni e al centro di svariate polemiche a causa del suo stipendio di 193 mila euro l'anno.
"Trasparenza. È uno dei valori che ci contraddistingue e che perseguiamo. Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere un parere all'ANAC, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, su tutte le nomine fatte finora dalla Giunta. Una richiesta per garantire il massimo della trasparenza: il "palazzo" deve essere di vetro, tutti i cittadini devono poter vedere cosa accade dentro. Questo è il M5S", ha proseguito, spiegando il primo cittadino della Capitale.[MORE]
"Sulla base di due pareri contrastanti, ci siamo rivolti all'ANAC che, esaminate le carte, ha dichiarato che la nomina della Dott.ssa Carla Romana Raineri a Capo di Gabinetto va rivista in quanto 'la corretta fonte normativa a cui fare riferimento è l'articolo 90 TUEL' e 'l'applicazione, al caso di specie, dell'articolo 110 TUEL è da ritenersi impropria'. Ne prendiamo atto".
Renzi, nel corso di un intervento a Rtl, ha così espresso il suo pensiero sulle dimissioni in Campidoglio: "Rispetto il lavoro del sindaco, ha vinto lei, a lei onori e oneri, non metto bocca sulla squadra, chi vince ha la responsabilità e il dovere di governare".
Luigi Cacciatori
Immagine da terzobinario.it