Giornata Internazionale diritti persone disabili: gli eventi per promuovere integrazione sociale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 03 DICEMBRE 2014 - In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone disabili, che ricade oggi 03 Dicembre 2014, sono diversi gli eventi e le manifestazioni in corso in Italia per sostenere ed incoraggiare i diritti delle persone disabili.
L’obiettivo di questa giornata, istituita dall’Onu, è quello di promuovere la tutela e l’integrazione lavorativa e sociale delle persone disabili abbattendo definitivamente qualsiasi tipo di barriera. Il tema dell’ International Day of Persons with Disabilities 2014 è la tecnologia scelta come strumento fondamentale oggigiorno per aiutare e facilitare la partecipazione alla vita sociale delle persone portatrici di disabilità.
Giornata mondiale diritti persone con disabilità: ecco tutti gli eventi in corso in Italia
Sono tantissime le manifestazioni organizzate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), che ha organizzato laboratori didattici, mostre sul sostegno, percorsi inerenti e mirati a far conoscere le disabilità sensoriali senza contare i vari eventi che si terranno in diverse città d’Italia.
A San Marino, per esempio, si terrà un’importantissima conferenza sulla Vita Indipendente dal titolo “Tuttavia…liberi di scegliere!” presso il Best Western Palace Hotel di Serravalle.[MORE]
A Roma, invece, saranno di scena due importanti eventi: “La sfida per l’inclusione. Il futuro delle persone con disabilità” che si terrà presso la sala verde di Palazzo Chigi con la collaborazione di Fish e Fand ed Inail. Un incontro a cui parteciperanno anche Beatrice Lorenzin e Giuliano Poletti e il premier Matteo Renzi. Sempre a Roma, ma questa volta presso il Palazzo delle Esposizioni, ci sarà il convegno “Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia. Inclusione e pari opportunità per le persone con disabilità”, che vedrà parteciparvi il presidente di Fish Lazio Dino Barlaam, il Presidente Comitato Paralimpico Luca Pancalli ed Erica Battaglia della Commissione comunale Politiche sociali e della Salute.
Inoltre verrà proiettato a Roma ed anche durante altri eventi in corso in Italia una video dal titolo “Nulla su di noi, senza di noi!” realizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) a cui hanno contribuito Gianni Berengo, Massimo Sciacca e Agenzia Contrasto. Un video con protagonisti persone portatori di disabilità registrato per far riflettere e conoscere la realtà di alcuni casi. Infine a Roma è prevista per domani, 04 Dicembre, la presentazione del libro “La mia storia ti appartiene: 50 persone con disabilità si raccontano” con la partecipazione dei curatori Silvia Curerà, Vittorio Pavoncello e Pietro Del Soldà.
La città di Torino, invece, parlerà di disabilità con incontri, eventi e dibattiti che avranno per argomento principale il “viaggio”, inteso come possibilità delle persone disabili a scoprire il mondo e viaggiare. Anche la città di Bologna partecipa alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone disabili con una lunga settimana di eventi in programma fino al 10 Dicembre. A Milano, invece, oramai sempre più vicina all’Expo 2015 si discuterà di turismo accessibile con un’intensa giornata di confronto e dibattito tra il mondo studentesco e la realtà degli addetti ai lavori.
(foto: comunicaffe.com)
Emanuele Ambrosio