Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 23 OTTOBRE 2012 - Nell'ambito dell'inchiesta, condotta dalla Procura di Napoli, relativa ad alcune forniture a Panama e in Brasile da parte di Finmeccanica, l’ex direttore commerciale, Paolo Pozzessere, è stato arrestato con l'accusa di corruzione internazionale. L'arresto è stato eseguito dai carabinieri del Noe e dalla Digos di Napoli. Nello specifico, la suddetta inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Greco e affidata ai pm Vincenzo Piscitelli ed Henry John Woodcock, si è concentrata sulle forniture di elicotteri e armamenti al governo di Panama, da parte di tre società del gruppo Finmeccanica: AgustaWestland, Selex, e Telespazio.
In particolare, secondo le ricostruzioni fatte dagl’inquirenti, la società panamense Agafia sa, a cui erano destinati, secondo gli accordi contrattuali, i corrispettivi di intermediazione per il ruolo di agente svolto nell'interesse delle società fornitrici, è risultata essere "di fatto e occultamente" riconducibile a uomo politico panamense e interposta nelle forniture mediante l'attività di Valter Lavitola, precedentemente nominato consulente del gruppo Finmeccanica. [MORE]
Oltre a ciò, le indagini si sono soffermate anche su una fornitura per un ingentissimo importo di navi fregate al Brasile. Attualmente, a Napoli, sono in corso perquisizioni presso l'abitazione di Paolo Graziano, presidente degli industriali napoletani, e presso la sede locale di Confindustria. In particolare, secondo indiscrezioni, Graziano sarebbe indagato nella sua qualità di amministratore delegato della società Magnaghi.
(Fonte: Ansa)
Rosy Merola