Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
POMIGLIANO D'ARCO - Al termine dello scrutinio dei 4.642 voti espressi al referendum di ieri allo stabilimento di Pomigliano D'Arco sull'accordo tra Fiat e sindacati (Fiom esclusa), i si' hanno ottenuto 2.888 voti, pari al 62,2%, mentre i no sono stati 1.673, pari al 36%. Le schede nulle sono 59, quelle bianche 22.
SACCONI: ORA INVESTIMENTI[MORE]
E' stata "isolata la logica del conflitto e prevale quella della collaborazione tra le parti" e, vista la schiacciante prevalenza dei sì, "a questo punto la Fiat non può che riconoscere che vi sono tutte le condizioni per realizzare il promesso investimento in un contesto di pace sociale". E' questo il commento del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi che mette in risalto come "la partecipazione al voto dei lavoratori di Pomigliano è stata straordinariamente alta, al di sopra di ogni ottimistica previsione" e "le prime indiscrezioni evidenziano una schiacciante vittoria dei sì e una molto contenuta dimensione dei no".
La maggioranza di sì all'accordo sullo stabilimento di Pomigliano è un voto "paragonabile al referendum sulla scala mobile che consolidò l'accordo di San Valentino: da oggi il Paese si rivela ancora più moderno", ha sottolineato ancora il ministro.
(Ansa)