Lazio, Elezioni 2013. Alle 12.00 affluenza in crescita per le Regionali
Politica Lazio

Lazio, Elezioni 2013. Alle 12.00 affluenza in crescita per le Regionali

domenica 24 febbraio, 2013

ROMA, 24 FEBBRAIO 2013 – Come in Lombardia e in Molise, anche nel Lazio in questa tornata elettorale si vota per il rinnovo anticipato del consiglio regionale e per l'elezione del nuovo presidente della Regione, dopo gli scandali che hanno travolto negli scorsi mesi il governo regionale. I primi dati parziali sull'affluenza segnalano una crescita della percentuale degli elettori rispetto alla tornata elettorale precedente. Per le elezioni regionali, alle 12.00 ha votato il 13,89 degli aventi diritto, contro l'8,6 della stessa rilevazione nel 2010. La migliore percentuale si è avuta a Roma, con il 14,43% di votanti contro l'8,63 del 2010.

Votanti in calo, invece, rispetto alle elezioni politiche del 2008, in linea con i dati nazionali. Nella circoscrizione Lazio 1 ha votato il 15,58%, rispetto al 16,01 della precedente tornata elettorale. Nella circoscrizione Lazio 2 ha votato il 13,22% rispetto al 15,14%.[MORE]

Sono 4.761.102 gli elettori aventi aventi diritto e 5.268 le sezioni elettorali. Dodici i candidati alla poltrona della presidenza della regione. Candidato del centrosinistra è il presidente uscente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, appoggiato da PD, Sel Psi, Centro Democratico e Lista Civica Zingaretti. Il candidato del centrodestra è Francesco Storace, appoggiato da PDL, La Destra, Lista Civica Storace, Fratelli d'Italia, Mir, Movimento Cittadini e Lavoratori, Federazione dei Cristiano Popolari, Grande Sud, Per il Lazio.

Gli altri candidati sono Alessandra Baldassari (Movimento Fare per Fermare il declino), Davide Barillari (Movimento Cinque Stelle), Giulia Bongiorno (Lista civica per Bongiorno Presidente), Sandro Ruotolo (Rivoluzione Civile), Luigi Sorge (Partito Comunista dei Lavoratori), Simone Di Stefano (Casapound), Roberto Fiore (Forza Nuova), Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore), Giuseppe Rossodivita (Lista Amnistia Giustizia Libertà), Pino Strano (Rete dei cittadini).

I seggi resteranno aperti fino a questa sera alle 22 e domani dalle 7 alle 15. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di un documento d'identità valido. Alla chiusura dei seggi comincerà lo scrutinio per le elezioni politiche, mentre quello relativo alle elezioni regionali comincerà alle 14.00 di martedì.

Qualche disagio si è verificato questa mattina a Ostia, nella sezione di via Angelo Olivieri, dove i seggi sono stati aperti con un'ora e mezza di ritardo a causa del mancato arrivo delle urne elettorali.

Serena Casu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.