Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 24 FEBBRAIO 2013 – Rispetto alle elezioni regionali del 2010, anche nella seconda rilevazione di questa prima giornata elettorale l'affluenza alle urne è in crescita nel Lazio. Rispetto alle politiche del 2008, invece, continua a registrarsi un leggero calo di votanti. Secondo i dati definitivi appena diffusi dal Ministero dell'Interno, alle 19 per le elezioni politiche ha votato il 48,65% degli aventi diritto nella circoscrizione Lazio 1 e il 45% nella circoscrizione Lazio 2. Allo stesso orario nel 2008 gli elettori erano stati rispettivamente il 47,5% e il 48,64%.
QUI I DATI SULL'AFFLUENZA ALLE 12.00 NEL LAZIO
I cittadini del Lazio votano anche per il rinnovo anticipato del consiglio regionale e per la nomina del presidente di Regione. In questo caso si segnala un aumento del numero dei votanti rispetto alle elezioni regionali del 2010. Alle 19.00 ha votato il 44,37% degli aventi diritto, contro il 31,48% della medesima rilevazione nella scorsa tornata elettorale. In questa seconda rilevazione della prima giornata elettorale la provincia con la più alta percentuale di votanti è Viterbo, con il 45,5% di elettori alle urne[MORE]
I seggi resteranno aperti fino alle 22 di questa sera. Riapriranno domani mattina dalle 7 alle 15. Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di un documento d'identità valido. Lo scrutinio comincerà domani alla chiusura dei seggi. Saranno scrutinate prima le schede della Camera e del Senato, mentre per le elezioni regionali lo scrutinio delle schede comincerà martedì alle 14.
Serena Casu
(foto Panorama)