Eccolo anche in Italia: è il virus che minaccia i conti correnti
Cronaca Lombardia

Eccolo anche in Italia: è il virus che minaccia i conti correnti

venerdì 17 febbraio, 2012

MILANO, 17 Febbraio 2012 - Ogni volta che compaiono sono sempre un passo avanti a noi. E' di oggi la notizia di un minuscolo programma informatico che aggira le misure di sicurezze implementate dagli istituti di credito e che in Italia ha già infettato parecchi computer.[MORE]

La segnalazione arriva dal Gat (Nucleo speciale frodi telematiche) della Guardia di Finanza, che sta sta indagando sotto il coordinamento di Nello Rossi e Nicola Maiorano della procura di Roma. Il minaccioso virus è in grado di modificare le operazioni via internet di utenti di conti online, andando a cambiare il beneficiario e l'importo della somma da bonificare. I computer infetti - all'insaputa e contro la volontà dei legittimi utilizzatori - vengono gestiti da una sorta di sistema di controllo (cui sono inconsapevolmente collegati via internet) che riceve le segnalazioni delle operazioni andate a buon fine e che archivia comunque tutti i codici identificativi e le parole chiave necessari per accedere alle operazioni di movimento di denaro da eseguirsi con conti bancari o carte ricaricabili. Il 'cavallo di Troia' interverrebbe in una fase successiva a quella dell'autenticazione dell'utente con password, vanificando così l'efficacia delle procedure di sicurezza. Il fenomeno, al momento, riguarda titolari di conti e carte di BancoPosta.

Quindi occhi aperti e attenzione a ogni operazione virtuale che fate. Se succede qualcosa di strano o non vi torna qualche conto, non esitate a verificare il tutto e a presentare eventuali anomalie alle Fiamme Gialle.

Stefano Villa

 (foto da http://bray3d.com/wp-content/uploads/2011/07/computer-virus-bugs-clip-art-thumb3167674.jpg)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.