Disastro ferroviario in Puglia: 27 morti e 50 feriti, attesi Renzi e Delrio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ANDRIA - È sempre più terribile il bilancio del disiastro ferroviario avvenuto intorno alle 11.30 del 12 Luglio in Puglia, sul binario unico che percorre le campagne fra Andria e Corato. [MORE]
Il bilancio provvisorio ammonta, al momento, a 27 vittime, fra le quali anche il macchinista di uno dei convogli, mentre non si hanno notizie sulle condizioni dell'altro macchinista, ed almeno 50 feriti, di cui 18 in gravissime condizioni. La protezione civile, presente sul posto, ha fatto sapere che il bilancio provvissorio è ancora “in difetto” e che probabilmente il numero delle vittime e dei feriti continuerà a salire nel corso delle prossime ore.
L'incidente è avvenuto nelle campagne della Murgia. I due treni, composti entrambi da tre vagoni e locomotrice, presentano le due carrozze di testa quasi completamente distrutte. I due vagoni rimanenti del primo sembrano quasi intatti. Solo l'ultimo vagone del secondo treno è intatto. Il primo convoglio era partito da Corato ed aveva direzione Andria. Il secondo convoglio seguiva percorso contrario. Non sono chiare che le cause dell'accaduto, ma alcuni addetti ai lavori riconducono l'incidente ad un errore umano. Fatale è stata soprattutto l'infrastruttura. Nel tratto incriminato, infatti, è presente un solo binario. I primi soccorritori hanno raccontato di: "una scena surreale, spaventosa". I detriti dell'impatto si sono propagati per le campagne vicino, alcuni soccorritori hanno paragonato l'evento ad un incidente aereo.
La priorità assoluta è soccorrere i feriti rimasti bloccati all'interno dei coinvogli. I soccorritori hanno spesso imposto minuti di silenzio, per sentire i lamenti di chi è ancora rimasto bloccato. Un bimbo, rimasto bloccato all'interno di un vagone, è stato tratto in vita dalle lamiere e subito trasportato in ospedale.
Sul luogo della tragedia si è recato il ministro per i Trasporti e le Infrastrutture, Graziano Delrio, che ha dichiarato: «Non sappiamo quali siano state le cause dello scontro, che è stato violentissimo». Delrio ha annunciato l'apertura di una commissione d'inchiesta «per capire le cause di questa tragedia che addolora tutto il paese». Atteso sul posto anche il Premier Matteo Renzi, che ha lasciato Milano per far rientro a Roma una volta saputo dell'accaduto. Il leader del Pd ha fatto sapere che, in serata, raggiungerà la Puglia e il luogo del disastro.
Molti dei feriti sono stati trasportati all'ospedale di Andria. I parenti delle vittime e dei sopravvissuti stanno già accorrendo, per salutare i propri cari. A Barletta, la madre di una ragazza rimasta ferita nell'accadimento è scoppiiata in lacrime di gioa nel rivedere la figlia, spaventata e ferita ma in buone condizioni. È stata forte la commozione per tutto il personale nel momento di incontro tra madre e figlia. Il centro emotrasfusionale dell’ospedale ha urgente bisogno di sangue, soprattutto del gruppo 0 Rh+. Per mettersi in contatto con il centro, che resterà eccezionalmente aperto per tutto il pomeriggio, basta comporre il numero 080.8721014.
La procura di Trani indaga per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario. Al momento il fascicolo è stato aperto a carico di ignoti.
(foto www.cbsnews.com)
Elisa Lepone
Leonardo Cristiano