Crolla palazzina nel centro di Matera: si cerca un disperso
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MATERA, 11 GENNAIO 2014 - Stamane è crollata una palazzina di tre piani nel centro di Matera, in via Piave. Sul posto ci sono Vigili del Fuoco, Carabinieri e operatori del 118 che sono alla ricerche di dispersi. I soccorritori giunti a via Piave hanno sentito i lamenti di alcune persone che sono sotto le macerie della palazzina e stanno scavando con le mani per metterle in salvo.
Una ragazza e un anziano ne sono usciti indenni. Non si esclude comunque che vi siano anche dei morti. Ameno una persona risulta dispersa, un dipendente comunale, secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco. Dalle prime notizie raccolte, nel palazzo erano in corso lavori di restauro, ma non è stato accertato l'eventuale collegamento con le cause del collasso strutturale.
Il viceministro dell'Interno, il lucano Filippo Bubbico, è giunto poco fa a Matera. Insieme a lui ci sono anche il prefetto, Luigi Pizzi, e il sindaco, Salvatore Adduce. “I Vigili del Fuoco - ha detto Bubbico - stanno operando in maniera encomiabile, scavando a mano tra le macerie. Speriamo che non ci siano morti”. [MORE]
“Al momento, secondo le informazioni che abbiamo raccolto, mancherebbe all'appello una sola persona ma non abbiamo la certezza che fosse dentro la palazzina al momento del crollo. Una ragazza è stata estratta fortunatamente viva dalle macerie dopo il crollo». Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Matera Salvatore Adduce, che si trova sul posto, in via Piave. Il sindaco ha precisato che la palazzina crollata «non era un edificio fatiscente”.
Michela Franzone
AGGIORNAMENTO: Due i dispersi