Countdown per l'evento "Nella memoria di Giovanni Paolo II" venerdì al Politeama di Catanzaro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 10 APRILE 2014 - E’ iniziato il conto alla rovescia per l’evento “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” in programma domani venerdì 11 aprile, alle ore 20.30, al Teatro di Politeama di Catanzaro. La manifestazione, prodotta dalla Life Communication, è giunta alla sua nona edizione e gode del patrocinio della Conferenza Episcopale Calabra, del Comune di Catanzaro, del Consiglio Regionale della Calabria, della Camera di Commercio di Catanzaro, della Fondazione Calabria Etica e della Fondazione Politeama.
Il progetto ha varcato lo scorso anno i confini regionali facendo tappa all’Istituto penale per minorenni “Malaspina” di Palermo grazie alla collaborazione avviata con il Ministero della Giustizia–Dipartimento Giustizia Minorile, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana-Ufficio per le comunicazioni sociali e, tra gli altri, della stessa Camera di Commercio di Catanzaro che ha sostenuto la manifestazione nel suo percorso di crescita a livello nazionale. Ideato da Domenico Gareri, autore e conduttore televisivo, l’evento culturale, divenuto format tv di successo trasmesso in Italia e all’estero, sarà integralmente ripreso dalle telecamere di Tv2000, la televisione della Cei, e trasmesso la sera del 26 aprile alla vigilia della canonizzazione di Wojtyla. Un omaggio, questo, che si inserisce anche nelle celebrazioni per i trent’anni dalla visita del Santo Padre a Catanzaro. Tutti i professionisti ed i tecnici impegnati nella registrazione sono approdati con quattro tir a Catanzaro fin da mercoledì scorso per l’allestimento del palco e delle diverse telecamere digitali di ultima generazione che cattureranno le immagini della serata per trasferirle sul piccolo schermo nella loro qualità originale. L’evento sarà visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare TvSat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.
[MORE]Diversi saranno gli ospiti e testimoni di fede che renderanno omaggio alla figura e all’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa. A presentare la serata insieme a Domenico Gareri sarà la giornalista e conduttrice Benedetta Rinaldi che collabora da diversi anni per Radio Vaticana. E’ stata confermata nelle ultime ore la partecipazione sul palco di Paolo Mengoli, noto cantante italiano distintosi da sempre per il suo grande impegno sociale – è stato tra i fondatori della Nazionale italiana cantanti e ospite per diverse edizioni della maratona Rai Telethon – che ha conosciuto dal vivo Giovanni Paolo II nel 1999. Dopo l’incontro con il Pontefice ha scritto la canzone “Ora parlami d'amore”, a lui dedicata, che ha presentato nel programma Cristianità di Rai Italia International, seguito da oltre sessanta milioni di telespettatori.
Nel corso della serata interverrà anche Claudia Koll che grazie a Wojtyla ha dato inizio al proprio cammino spirituale ispirandosi all’arte come strumento di evangelizzazione. Offrirà la propria testimonianza, inoltre, la grande attrice Pamela Villoresi, apprezzata interprete che lesse i commenti alla Via Crucis al Colosseo nell’ultimo anno di vita di Wojtyla e attualmente impegnata in tournèe con lo spettacolo “E’ tutta intera la luce” ispirato agli scritti, agli interventi e alle poesie di Giovanni Paolo II. Il programma della serata prevede anche le esibizioni di due cantautori particolarmente legati al ricordi di Wojtyla: Giacomo Celentano - secondo dei tre figli di Adriano e Claudia Mori – che ha caratterizzato il proprio percorso artistico scrivendo brani musicali di forte ispirazione spirituale, e Roberto Bignoli, rocker cattolico e autore della sigla di Radio Maria "Ballata per Maria", che di recente ha composto la canzone dal titolo “Non temere”, frutto di ricordi commossi di alcuni incontri con Giovanni Paolo II.
Vere protagoniste della manifestazione, come ogni anno, saranno le persone più amate da Karol Wojtyla, i ragazzi che vivono in situazioni di disagio, diversamente abili, i “piccoli” secondo il Vangelo. Il pubblico del Politeama potrà, infatti, apprezzare i contributi artistici del Coro dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Catanzaro e della Scuola di spettacolo per ragazzi diversamente abili “Fabbrica dei sogni”. Sul palco saliranno, inoltre, alcune formazioni “amiche” della manifestazione come il Centro Studi Arte Danza, la Star Rose Academy, l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello (Rc) e il Gruppo da Camera dell’Orchestra Sinfonica giovanile della Calabria supportati dai cori Gaudium et spes e Coro Polifonico Maria SS. Annunziata. Particolarmente sentita sarà anche la partecipazione delle aggregazioni laicali dell’Arcidiocesi Catanzaro-Squillace che hanno condiviso lo spirito di un’iniziativa nata per tenere vivi nei cuori di tutti i preziosi insegnamenti di Giovanni Paolo II.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione alla serata è possibile telefonare ai numeri 0961-468131 e 339-1837922. I biglietti necessari all’ingresso saranno distribuiti gratuitamente, fino ad esaurimento posti, presso gli uffici della Esse Emme Musica di Maurizio Senese in via San Giorgio 5 a Catanzaro.