Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SEUL, 12 FEBBRAIO 2013 – La Corea del Nord ha realizzato il suo terzo test nucleare sotterraneo. Lo ha annunciato lo stesso ministro degli esteri, Pyongyang, affermando che il test è stato realizzato il maniera sicura e corretta. Peccato che l’annuncio arriva tre ore più tardi, dopo essere stata registrata un’attività sismica,di 4.9 su scala Richter, nell’area del test nucleare. [MORE]
Infatti un sisma artificiale intorno alle 11:57 ora locale (3:37, in Italia) ha colpito l’area di Punggye-ri. La Corea del Nord avrebbe potuto far esplodere un ordigno di dieci chilotoni, ogni chilotone è l’energia liberata da mille tonnellate di tritolo.
Tokio ha subito mandato una task force per fare chiarezza e prelevare campioni d’aria per accertare che non siano fuoriuscite le radiazioni, dopo il test. Gli aerei partiranno da tre diverse basi giapponesi nelle prossime ore. Preoccupati anche Russia, Cina e Usa.
Questa sera, di terrà una riunione d’urgenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, voluta da Seul, a New York, alle 23, al Palazzo di Vetro.
Ban Ki-moon, segretario generale dell'Onu, ha condannato il test come «una chiara e grave violazione» delle risoluzioni Onu e ha invitato «la nuova leadership di Pyongyang ad affrontare i problemi internazionali e a iniziare a costruire la fiducia con i Paesi vicini e la comunità internazionale». Il segretario dell’Onu si dice preoccupato per l’impatto negativo che quest’azione può avere sull’intero paese.
Conclude dunque esortando la «la Corea del Nord a invertire la rotta e a puntare sulla denuclearizzazione della penisola coreana».
Anche Barack Obama si è espresso sul test nucleare effettuato, definendolo come un gesto altamente «provocatorio» che destabilizza non solo lo stato della Corea del Nord, ma anche i rapporti con le Nazioni Unite.
Rossana Palazzo